Museo diocesano tridentino

Un patrimonio storico e artistico unico espressione dell’identità della città

© Archivio Museo Diocesano Trentino - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Museo

Il Museo Diocesano Tridentino si trova in piazza Duomo, una delle più scenografiche piazze italiane, ed ha sede in Palazzo Pretorio, che anticamente fu la residenza dei principi-vescovi di Trento. Nelle sue sale espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall’XI al XIX secolo, tra cui le più importanti testimonianze del concilio di Trento, rari arazzi fiamminghi, dipinti e sculture lignee, preziose oreficerie e antichi ricami.

Il museo gestisce anche la Basilica paleocristiana di San Vigilio, la Porta Veronensis (I secolo d.C.), ovvero l’antico ingresso monumentale alla Tridentum romana, e la Torre Civica, che con i suoi 45 metri di altezza costituisce il simbolo inconfondibile della città.

Modalità di accesso

Il museo si trova all’interno di Palazzo Pretorio, in Piazza Duomo 18. È accessibile ai visitatori con disabilità motoria, fatta eccezione per le Sale delle Sculture e la Cappella Palatina (situate nell'ala sud al secondo piano). Il museo è dotato di ascensore per raggiungere i piani ed è inoltre disponibile un elevatore mobile.
La Torre Civica è di proprietà del Comune di Trento. È collegata a Palazzo Pretorio, sede del museo, e si accede dal Museo Diocesano Tridentino.

La Basilica paleocristiana di San Vigilio si trova nel sottosuolo della Cattedrale di San Vigilio, in Piazza Duomo. L’accesso è ubicato all’interno, sotto l’altare maggiore, all’angolo del transetto settentrionale.

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Per informazioni su tariffe, orari, visite guidate ed eventi consultare il sito internet del museo.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito