Pubblicazioni di matrimonio - Comunicazione dei dati online

  • Servizio attivo

Come comunicare i dati per richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Albo comunale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle coppie che intendono sposarsi.

Trento

Descrizione

Per contrarre il matrimonio è necessario richiedere prima la pubblicazione di matrimonio all'Albo, per rendere nota la volontà dei futuri sposi e permettere ai terzi di opporsi. Per poter contrarre il matrimonio devono sussistere le seguenti condizioni:

  • avere 18 anni o almeno 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale;
  • non essere interdetto per infermità di mente;
  • non essere vincolato da precedente matrimonio;
  • non devono esserci vincoli di parentela, affinità, adozione o affiliazione tra i futuri sposi;
  • non avere una condanna per omicidio consumato o tentato nei confronti del coniuge.

L'atto di pubblicazione sarà affisso all'Albo comunale per 8 giorni. Nel caso in cui i futuri sposi risiedono in Comuni diversi, entrambi i Comuni osserveranno l’affissione all’Albo comunale per lo stesso tempo. La celebrazione del matrimonio può avere luogo solo a partire dal 4°giorno dopo la fine della pubblicazione e non oltre il 180°giorno.

Come fare

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio ci sono alcuni passaggi da seguire:

  1. compilare il modulo online tramite Stanza del Cittadino al fine di comunicare i dati dei futuri sposi. Il modulo può essere compilato da uno dei futuri sposi o da un loro delegato, allegando apposita delega
  2. contattare il numero dedicato ai matrimoni dell'Ufficio Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale per fissare un appuntamento ed avviare gli accertamenti preliminari.

All'appuntamento è richiesta la presenza di entrambi i futuri sposi (o della persona da loro delegata munita di apposita delega) per la lettura e la firma del verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Per il matrimonio civile gli sposi, davanti all'Ufficiale di Stato civile del comune, possono scegliere il regime della comunione dei beni o il regime della separazione dei beni.

In caso di matrimonio religioso, per dichiarare la separazione dei beni, è necessario rivolgersi al Parroco e/o Ministro di Culto che assiste alla celebrazione.

La pubblicazione di matrimonio nell'Albo di un Comune italiano prevede che il luogo della celebrazione sia un Comune italiano o un paese estero provvisto di Consolato Italiano. Nel caso in cui i futuri sposi indichino nel modulo online un luogo di celebrazione diverso, sarà necessario contattare l'Ufficio di Stato Civile.

Il tempo che intercorre tra la presentazione del modulo e la data dell’appuntamento è necessario all’Ufficio di Stato Civile per compiere la relativa istruttoria (esempio: acquisizione di copie integrali di nascita o dell’atto del matrimonio precedente), al fine della redazione del verbale.

Per i cittadini italiani i documenti necessari alla pubblicazione sono acquisiti d’ufficio.
Per i cittadini stranieri la documentazione da presentare si differenzia a seconda della nazionalità dei futuri sposi e viene rilasciata dal loro Stato di appartenenza.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete.

Per eventuali chiarimenti contattare il numero dedicato ai matrimoni dell'Ufficio Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale.

Cosa serve

La documentazione richiesta deve essere allegata al modulo online. In caso tale documentazione non sia disponibile, il richiedente si impegna a produrla e trasmetterla tramite indirizzo di posta elettronica all'Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale.

Documentazione da presentare per il matrimonio tra cittadini italiani:

  • documento d'identità valido di entrambi i futuri sposi
  • in caso di matrimonio religioso (concordatario), la richiesta di pubblicazione del Parroco o Ministro di culto celebrante.

Documentazione da presentare per il matrimonio tra cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari):

  • documento d'identità valido di entrambi i futuri sposi
  • in caso di matrimonio religioso (concordatario), la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di culto celebrante
  • nulla osta al matrimonio del Consolato del paese di origine, tradotto ed eventualmente legalizzato

All'appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile si dovrà portare 1 marca da bollo, se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Trento, oppure 2 marche da bollo, se uno degli sposi è residente in un altro Comune.

Cosa si ottiene

Richiesta di pubblicazione di matrimonio all'Albo telematico

Tempi e scadenze

30 giorni dall'acquisizione della documentazione necessaria.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo
16 Euro

(nel caso in cui gli sposi siano entrambi residenti a Trento)

2 marche da bollo
32 Euro

(nel caso in cui gli sposi non siano residenti nello stesso Comune)

Accedi al servizio

Collegamento alla Stanza del Cittadino per il modulo "Pubblicazione matrimonio - comunicazione dati"

Sede di Servizi demografici e decentramento

Dal piano terra al secondo piano del palazzo in piazza di Fiera

Piazza di Fiera 17 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

L'ufficio Anagrafe, stato civile ed elettorale riceve previo appuntamento e negli orari di apertura

Lun
8:00 - 12:00
Mar
8:00 - 12:00
Mer
8:00 - 12:00
Gio
8:00 - 12:00, 13:00 - 16:00
Ven
8:00 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Palazzo uffici comunali piazza di Fiera

Casi particolari

Nubendo/a minorenne
Nel caso in cui i futuri sposi siano minorenni, è necessaria una previa autorizzazione a contrarre matrimonio rilasciata dal Tribunale per i Minorenni competente in relazione al luogo di residenza del minore. I nubendi minori non dovranno compilare il modulo online ma contattare direttamente l'Ufficio di Stato Civile.

Rifugiati politici
Lo straniero che risulta rifugiato politico non dovrà compilare il modulo online ma contattare direttamente l'Ufficio di Stato Civile.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito