Descrizione
Il Contest rientra tra le iniziative previste al'interno dell'evento di Bio.logicA, che si terrà dal 13 al 15 marzo 2026 e avrà come titolo "Biodiversità oltre il biologico”: un invito a riflettere sulla biodiversità come condizione essenziale per l’equilibrio degli ecosistemi, oggi minacciata dai cambiamenti climatici e da modelli produttivi non sostenibili.
Quattro le linee tematiche del concorso:
- Biodiversità in agricoltura;
- Biodiversità negli spazi verdi;
- Biodiversità nel piatto;
- Biodiversità culturale.
I candidati potranno realizzare elaborati scritti, grafici o multimediali per illustrare la grande varietà di flora, fauna, prodotti e culture che compongono il territorio trentino e per evidenziare la loro importanza nella nostra vita.
Tre le categorie di destinatari: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo insieme agli istituti e ai centri di formazione professionale.
Per ciascuna categoria, i primi tre elaborati classificati riceveranno un attestato e un buono per l’acquisto di libri del valore di:
- 400,00 euro per il primo classificato;
- 300,00 euro per il secondo classificato;
- 200,00 euro per il terzo classificato.
Per partecipare, tutti gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 9 febbraio 2026 direttamente all'unità organizzativa competente.
L'esito della selezione con l'elenco dei vincitori verrà pubblicato su questa pagina al termine delle operazioni di valutazione in capo alla Commissione.