Descrizione
Per il terzo anno consecutivo il Comune di Trento, nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura in programma dal 13 al 15 marzo 2026, organizza Bio.logicA, l’evento dedicato all’agricoltura locale di qualità. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare la città alla campagna, stimolare la riflessione sulle dinamiche del sistema agroalimentare e approfondire le relazioni tra mondo rurale e urbano. Bio.logicA si propone come spazio di informazione, consapevolezza e confronto sulle prospettive dell’agricoltura urbana e sulle nuove sfide legate all’alimentazione e ai sani stili di vita.
Per questo il tema scelto per l’evento Bio.logicA 2026 è “Biodiversità oltre il biologico”, un invito a riflettere sulla biodiversità come condizione essenziale per l’equilibrio degli ecosistemi, oggi minacciata dai cambiamenti climatici e da modelli produttivi non sostenibili.
In coerenza con questa prospettiva e in continuità con l’esperienza dello scorso anno, il Tavolo Nutrire Trento promuove nuovamente un contest rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, questa volta con il titolo: “La biodiversità: attorno a noi un mondo di varietà”. L’iniziativa invita gli studenti a confrontarsi sul tema della biodiversità attraverso linguaggi creativi e strumenti espressivi, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza verso la ricchezza della vita che ci circonda.
Quattro le linee tematiche del concorso: “Biodiversità in agricoltura”; “Biodiversità negli spazi verdi”; “Biodiversità nel piatto”; “Biodiversità culturale”. Sono ammessi elaborati testuali, grafici, digitali e multimediali. Tre le categorie di destinatari: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo insieme agli istituti e ai centri di formazione professionale.
Una commissione selezionerà i tre migliori lavori per ciascuna categoria. I vincitori riceveranno un attestato e un buono per l’acquisto di libri del valore di 400 euro per il primo classificato, 300 euro per il secondo e 200 euro per il terzo. Sono previste anche eventuali menzioni speciali del valore di 150 euro ciascuno.
I nove vincitori verranno premiati in una cerimonia ufficiale e i loro elaborati verranno valorizzati all’interno di Bio.logicA 2026 e sui canali di comunicazione del Comune.
Gli elaborati possono essere inviati via Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo servizio.economia@pec.comune.trento.it entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2026 o consegnati al servizio Economia, turismo e montagna del Comune di Trento, in via Alfieri, 6. Le informazioni complete e la modulistica sono disponibili alla pagina dedicata su www.trentogiovani.it.
Per chiarimenti contatta l’ufficio Partecipate e politiche urbane sostenibili ai numeri 0461 884012 e 0461 884133.