Cambio di residenza per cittadini italiani

  • Servizio attivo

Come segnalare il trasferimento di residenza da parte di un cittadino italiano.

A chi è rivolto

Il cambio di residenza può essere segnalato:

  • dall'interessato maggiorenne;
  • da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia se cambia residenza l'intero nucleo familiare;
  • da un terzo delegato maggiorenne, munito di delega scritta e fotocopia della carta d'identità del richiedente.
Trento

Descrizione

I cittadini italiani che cambiano indirizzo all’interno del Comune o trasferiscono la propria residenza da un altro Comune o dall’estero, devono segnalare all’ufficio Anagrafe la variazione entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Il dichiarante deve compilare il modulo per sé e per le persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere la dichiarazione.

Come fare

E' possibile presentare la dichiarazione del cambio di residenza scegliendo una delle seguenti modalità:

  • online accedendo a Sportello Online tramite SPID, CIE o Cps/Cns;
  • online accedendo al sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente (Anpr);
  • tramite email o posta elettronica certificata (Pec), allegando i documenti necessari firmati digitalmente o con firma autografa. Nel caso di firma autografa, è necessario allegare copia del documento di identità del richiedente e dei componenti maggiorenni della famiglia;
  • tramite fax;
  • tramite posta raccomandata;
  • di persona e previo appuntamento, presso gli sportelli anagrafici.

Cosa serve

Se si presenta la domanda online l'intero processo viene gestito dal sistema. I moduli da allegare sono generati automaticamente a seguito della compilazione del modulo principale.

Per tutti gli altri casi, si elencano di seguito i moduli e relativi allegati da stampare e compilare:

  • modulo "Cambio di residenza" sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni che cambiano indirizzo;
  • copia del documento di identità di tutti i componenti della famiglia che cambiano indirizzo ;
  • eventuale modulo "Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio - allegato C" per documentare il trasferimento di minori con un solo genitore;
  • codice fiscale di tutti i componenti della famiglia che cambiano indirizzo;
  • titolo di occupazione dell'alloggio secondo l'elenco sottostante. Per alcune casistiche è necessaria la compilazione del modulo "Titolarità occupazione alloggio - allegato E"
Titolo di occupazione alloggio
Documentazione/informazioni necessarie
Proprietario
  • titolo di proprietà oppure 
  • estremi catastali dell'immobile (Comune catastale, particella edificiale, subalterno, PM)
Locatario con contratto registrato
  • contratto di locazione registrato oppure
  • estremi del contratto di locazione (luogo, data e numero di registrazione)
Comodatario con contratto registrato
  • contratto di comodato d'uso gratuito oppure
  • estremi del contratto di comodato (luogo, data e numero di registrazione)
Usufruttuario
  • titolo costitutivo dell'usufrutto oppure
  • dati utili a consentire la verifica del titolo di usufrutto
Locatario con contratto non registrato
  • contratto di locazione firmato da entrambe le parti oppure
  • dichiarazione del proprietario dell'alloggio (allegato 1103E punto 1) da allegare in Pdf o Jpg alla domanda
Comodatario con contratto non registrato
  • contratto di comodato firmato da entrambe le parti oppure
  • dichiarazione del proprietario dell'alloggio (allegato 1103E punto 1) da allegare in Pdf o Jpg alla domanda
Familiare/convivente del locatario (nello stesso stato di famiglia)
  • contratto di locazione oppure
  • dichiarazione del proprietario (allegato 1103E punto1) oppure
  • ove non fosse possibile fornire la documentazione sopra indicata, vanno comunicate le generalità del proprietario (dati anagrafici ed indirizzo) per la necessaria comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe
Iscrizione con stato di famiglia separato
  • dichiarazione del proprietario dell'alloggio (allegato 1103E punto 2)
  • ove non fosse possibile fornire la documentazione sopra indicata, vanno comunicate le complete generalità del proprietario (dati anagrafici ed indirizzo) per la necessaria comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe
Intestatario di contratto Itea
  • copia del contratto o del verbale di consegna dell'immobile Itea da allegare in Pdf o Jpg alla domanda
Ospite presso Convivenza anagrafica
  • dichiarazione di entrata in convivenza da allegare in Pdf o Jpg alla domanda

In assenza della prova in ordine alla regolarità del titolo di occupazione la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Cambio di residenza

Modulo per dichiarare il cambio di residenza

Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio - allegato C

Modulo per dichiarare il trasferimento di un minore

Titolarità occupazione alloggio - allegato E

Modulo per disporre la titolarità dell'alloggio (da compilarsi da parte del proprietario dell'immobile)

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica presso il nuovo indirizzo

L'ufficio anagrafe, provvederà, tramite il Corpo di polizia locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. In caso di accogliemento della domanda, decorsi i 45 giorni per i dovuti accertamenti, l'interessato riceverà comunicazione di conferma da parte del Comune dell'avvenuto cambio di residenza.
Entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione l'ufficio anagrafe effettua le iscrizioni o le registrazioni delle mutazioni anagrafiche dichiarate, con decorrenza dalla data della presentazione delle dichiarazioni.

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di Polizia Locale, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
Decorsi i 10 giorni senza osservazioni da parte dell'interessato, la richiesta di cambio di residenza non sarà accolta e il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.

Tempi e scadenze

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Modulo online per richiedere il cambio di residenza per cittadini italiani

Se ti serve assistenza, prenota un appuntamento

Sede di Circoscrizioni e servizi demografici

Dal piano terra al secondo piano del palazzo in piazza di Fiera

Piazza di Fiera 17 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Il Servizio risponde nei seguenti orari:

Lun
8:00 - 12:00
Mar
8:00 - 12:00
Mer
8:00 - 12:00
Gio
8:00 - 12:00, 13:00 - 16:00
Ven
8:00 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Palazzo uffici comunali piazza di Fiera

Casi particolari

Tariffa rifiuti (Tari)

La dichiarazione relativa alla tariffa rifiuti è scaricabile dal sito di Dolomiti Ambiente e va presentata a Dolomiti Ambiente entro i 90 giorni successivi alla data di inizio occupazione dall’intestatario della scheda famiglia.

https://dolomitiambiente.it/it/trento/domestica/modulistica

Allo stesso tempo va segnalato l’eventuale abbandono della precedente abitazione qualora situata nel Comune di Trento.

È possibile comunicare la variazione per la tariffa rifiuti inviando un'email a: clienti.tari@dolomitiambiente.it

Ulteriori informazioni

Contatti

Contatti Anagrafe

Telefono - Carta d'identità:
(+39)0461 884329

Telefono - Cambio residenza:
(+39)0461 884067

Telefono - Certificati SPID e scelta del medico:
(+39)0461 884291

Email:
ufficio.anagrafe@comune.trento.it

Pec:
anagrafe@pec.comune.trento.it

Contatti Circoscrizioni e servizi demografici

Circoscrizioni e servizi demografici

Cura i servizi in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito