Cittadini residenti/domiciliati nel Comune di Trento proprietari di una bicicletta muscolare o a pedalata assistita.
Trento
Chi può fare domanda
cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Trento;
cittadini residenti o domiciliati nei comuni limitrofi che raggiungono la città di Trento in bicicletta per motivi di lavoro o studio:
Aldeno;
Besenello;
Civezzano;
Lavis;
Pergine Valsugana;
Terre d'Adige (comune nato dalla fusione dei comuni di: Zambana, Nave San Rocco);
Vallelaghi (comune nato dalla fusione dei comuni di: Padergnone, Terlago e Vezzano).
Descrizione
Il servizio consiste nella marcatura della bici mediante un apposito adesivo speciale o Tag, resistente a tentativi di abrasione, da apporre sulla bici. Riporta un numero univoco associato alla bici e registrato nel Registro italiano bici (Rib) unitamente ai dati anagrafici del legittimo proprietario.
Esistono vari modelli di Tag che permettono la rapida verifica di proprietà da parte delle Forze dell’ordine tramite un normale smartphone che scansiona un codice bidimensionale presente sul Tag stesso.
La marcatura può essere eseguita su qualsiasi tipo di telaio a prescindere dal materiale che lo compone.
La bici così marcata e registrata inizia il suo ciclo di vita che comprende sia gli eventuali passaggi di proprietà che tutte le possibili modifiche che la riguardano.
Come fare
Puoi presentare la domanda online cliccando sul tasto verde "Presenta la richiesta" (visibile in cima alla pagina o nella sezione Accedi al servizio).
Solo in via residuale è possibile compilare il modulo cartaceo "Dichiarazione di proprietà della bicicletta per Targa la bici" ed inviarlo via email all’Ufficio responsabile.
Successivamente alla presentazione della domanda verranno comunicate direttamente via email le modalità per prenotare l’appuntamento per la targatura della bicicletta, che potrà essere presso la sala Trento Lab (Via G. Manci n. 2, di fronte all’URP) o presso gli Uffici comunali del Top Center (Via del Brennero n.312).
Il kit di targatura può essere acquistato anche in autonomia direttamente sul sito del Registro Italiano Bici con uno sconto del 20% per i residenti nel Comune di Trento e nei comuni limitrofi sopra elencati.
Cosa serve
Presentazione online (scelta consigliata)
Il canale più veloce è tramite il modulo online. È necessario accedere con il proprio SPID o la Cie. Nessun'altra documentazione necessaria.
In caso di targatura di bicicletta per un minorenne è necessario avere a disposizione il documento di identità.
Presentazione tramite modulo cartaceo
Documentazione da presentare:
modulo "Dichiarazione di proprietà della bicicletta per Targa la bici" compilato e sottoscritto dal proprietario della bicicletta;
un documento di riconoscimento valido del proprietario della bicicletta.
Modulo di dichiarazione di proprietà della bicicletta per richiedere il servizio di marcatura "Targa la bici"
Cosa si ottiene
Targatura e registrazione dichiarazione proprietà bicicletta
Successivamente all’operazione di targatura verrà rilasciata una card con i dati del proprietario e della bicicletta che dovrà essere conservata come attestazione della proprietà della bicicletta.
Tempi e scadenze
Sono 1000 i kit gratuiti messi a disposizione dall'Amministrazione comunale che saranno distribuiti secondo l'ordine di arrivo delle domande. Gli utenti saranno contattati telefonicamente per fissare l'appuntamento per la targatura della bicicletta.
Costi
GRATUITO
I primi 1000 kit di marcatura saranno resi disponibili gratuitamente.
Accedi al servizio
Servizio online per la richiesta di targatura della bicicletta
Le biciclette in possesso di minorenni possono essere marchiate sia con i dati fiscali del genitore che con quelli del minorenne.
Furto? Cosa fare
Il proprietario che ha subito il furto della bicicletta deve procedere a:
segnalarlo al Registro italiano bici (Rib) accedendo con le tue credenziali login utente oppure tramite il servizio di segnalazione furto
stampare la scheda o libretto della bici e portarla con se all'atto della formalizzazione della denuncia presso le Forze dell'ordine
formalizzare la denuncia presso le Forze dell'ordine (Polizia locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza), chiedendo che alla denuncia sia allegata la scheda o libretto della bici
inserire la copia della denuncia nella scheda online sul Registro italiano bici (Rib)
In tal modo, la scheda segnaletica della bici, inclusa la foto, verrà immediatamente inviata alle Forze dell'ordine che collaborano col Rib, nonché al circuito BikeWatching, formato da cittadini volenterosi che si iscrivono liberamente per segnalare l’eventuale rinvenimento della bici rubata.
Lo stato della bici e la sua scheda, sarà immediatamente visibile e liberamente consultabile in Italia ed Europa:
dalle Forze dell'ordine (che avranno accesso alla denuncia ed ai dati anagrafici del proprietario)
ai comuni cittadini tramite la scansione del codice C-code presente sulla bicicletta (che avranno accesso alla scheda della bicicletta ma non avranno accesso ai dati anagrafici del proprietario nel rispetto della vigente normativa privacy)
Si suggeriscono applicazioni specifiche per la scansione del C-code. Le App sono gratuite e scaricabili dagli store di Android e iOS (Google Play e App Store).
“Targa la bici”, dal 16 ottobre la domanda si può fare online
È attiva da oggi la modalità online per la presentazione della domanda per il nuovo servizio “Targa la bici” che consente di targare la propria bicicletta al fine di contrastare i furti e facilitarne il ritrovamento.