Descrizione
L'art. 44 della L.P. 4 agosto 2015, n. 15 prevede l'obbligo per i Comuni e le Comunità di procedere d'ufficio all'adeguamento delle rappresentazioni grafiche e degli altri elaborati a seguito dell'approvazione di piani, di programmi e di progetti che costituiscono varianti agli strumenti urbanistici ai sensi di previsioni legislative o dell'avvenuta realizzazione di opere concernenti infrastrutture per la mobilità di potenziamento o di progetto.
Considerato che nel corso degli anni pregressi si sono verificate numerose modifiche sia cartografiche sia normative introdotte con disposizioni legislative, ma anche con una serie di piani e di progetti, di varianti, di conferenze di servizi nonché di sentenze, si è reso necessario procedere ora con l'aggiornamento cartografico (tavole e legenda in scala 1.5000) e normativo del Piano Regolatore vigente al fine di adeguare le cartografie e le norme del piano alle modifiche introdotte.
L'adeguamento d'ufficio del Piano Regolatore Generale è stato disposto mediante determinazione del Dirigente del Servizio Urbanistica e pianificazione della mobilità 23 dicembre 2016 n. 20/18 alla quale sono allegati la Relazione, che descrive ed illustra gli adeguamenti normativi e le rappresentazioni grafiche apportate al Piano Regolatore Generale, e il Testo raffrontato delle Norme tecniche di attuazione, che descrive le modifiche normative. Si segnalano fra le altre le tre Varianti Pattizie che sono state ora integrate nel PRG vigente.
Gli elaborati del PRG modificati con il presente adeguamento (dicembre 2016) sono i seguenti:
- Norme tecniche di attuazione;
- Allegato n. 4.1 (dati quantitativi riguardanti le zone C3, C4, C5 e D7);
- n. 27 tavole in scala 1:5000 (disciplina del suolo e degli edifici) e relativa legenda.
Ai sensi dell' art. 44 della L.P. 4 agosto 2015, n. 15 la copia degli elaborati adeguati è stata trasmessa alla Provincia in data 23 gennaio 2017.
Annullamento parziale
A seguito della nota della Provincia Autonoma di Trento che ha eccepito che “la legge provinciale per il governo del territorio non ricomprende il recepimento di sentenze tra le fattispecie di adeguamento previste dall'art. 44, comma 1”, con determinazione del Dirigente del Progetto Revisione del PRG n. 53/8 di data 14 febbraio 2017 è stato disposto di annullare parzialmente la precedente determinazione del Dirigente del Servizio Urbanistica e Pianificazione della mobilità 23 dicembre 2016 n. 20/18 per la parte relativa al recepimento di sentenze.
Gli elaborati modificati a seguito dell'annullamento parziale (febbraio 2017) sono i seguenti:
- Relazione (Allegato 1 alla determinazione);
Elaborati del PRG:
- Tavola 5 - Montevaccino;
- Tavola 24 - Mattarello.
La copia degli elaborati modificati è stata trasmessa alla Provincia in data 22 febbraio 2017.
La determinazione 23 dicembre 2016 n. 20/18 col suo allegato “Norme tecniche di attuazione – testo raffrontato”, la determinazione 14 febbraio 2017 n. 53/8 col suo allegato "Relazione" e tutti gli elaborati del PRG oggetto di adeguamento sono consultabili e scaricabili nella sezione Documenti.
Importante
Il presente Adeguamento d'ufficio del Piano Regolatore Generale non comporta misure di salvaguardia in quanto le modifiche recepite sono state tutte già approvate dalla Giunta provinciale.
Il nuovo testo delle Norme tecniche di attuazione, adeguato ai sensi dell'articolo 44 della L.P. 4 agosto 2015 n. 15 con determinazione del Dirigente del Servizio Urbanistica e Pianificazione della mobilità n. 20/18 di data 23 dicembre 2016, sostituisce il precedente “Testo coordinato” datato Trento, novembre 2016.