Competenze
- Presidio e coordinamento delle attività e degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica della città, attuativi della strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, in sinergia con le altre strutture interessate Presidio e coordinamento delle attività inerenti il piano regolatore generale e le relative varianti. Responsabilità e istruttoria di pareri ed osservazioni del Comune agli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale di livello sovracomunale, Presidio e gestione istruttoria dei piani urbanistici attuativi, dei piani guida e degli accordi urbanistici previsti dalla legge provinciale per il governo del territorio, formulazione e gestione delle relative convenzioni.
- Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica, di informazioni e pareri inerenti la strumentazione urbanistica comunale. Tenuta del registro dei volumi e delle superfici degli edifici dismessi e degradati, del registro delle aree agricole e di quello dei crediti edilizi. Gestione degli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di toponomastica, numerazione civica e odonomastica.
- Supporto e consulenza per le tematiche relative alla pianificazione territoriale alle strutture interessate. Elaborazione di studi e analisi riguardanti ambiti significativi del territorio urbano. Predisposizione di documenti di indirizzo strategico sulla programmazione delle trasformazioni urbanistiche. Collaborazione per la negoziazione nei processi di riqualificazione dell’esistente e di rigenerazione urbana, e per le attività necessarie per la progettazione e realizzazione delle opere di competenza delle strutture interessate.
- Referente per le politiche inerenti lo sviluppo del Monte Bondone. Supporto alla struttura commissariale provinciale per la realizzazione del nuovo polo ospedaliero e universitario di Trento.