Descrizione
Il Servizio Urbanistica del Comune di Trento ha elaborato, al fine di poter valutare gli Accordi urbanistici sulla base di criteri misurabili e connessi al miglioramento dell’interesse pubblico, con una visione d’insieme della città e con un approccio basato su standard performativi e non quantitativi, il documento “Linee guida relative ai presupposti normativi e ai principi da rispettare negli Accordi Urbanistici sul Comune di Trento”.
Le linee guida sono state redatte nell'ambito del rispetto di quanto prescritto dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024 e relativi allegati, approvato con deliberazione della Giunta comunale 31 gennaio 2022 n. 13.
Nel rispetto di tali linee guida, l’approvazione dell’Accordo urbanistico va preceduta da una analisi condotta con un approccio basato sulle performance. Le performance fanno riferimento alle sfide urbane che la città deve affrontare per la transizione ecologica e perseguono il miglioramento della qualità della vita. In tale quadro gli Accordi Urbanistici dovranno apportare innovazioni prestazionali utili alla città e al bene comune. Le linee guida riprendono e sviluppano anche i contenuti del quaderno “Dall’urbanistica concordata all’urbanistica condivisa – Dispositivi di orientamento”, predisposto nell’ambito del Progetto di ricerca Trasformazioni Urbane Trento (T.U.T.) da Mosè Ricci, Sara Favargiotti, Matteo Aimini, Anna Codemo, Silvia Mannocci. Il documento è qui sotto riportato con il nome "Allegato - dispositivi di orientamento".