Competenze
- Esercita funzioni di polizia locale nel rispetto della normativa vigente dello Stato e degli Enti Locali: attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali. Controllo e vigilanza in materia di polizia amministrativa, polizia stradale, polizia giudiziaria e polizia urbana. Svolge le attività secondo quanto previsto dal Regolamento speciale del Corpo Polizia Municipale di Trento - Monte Bondone e dalla convenzione con i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme e Valle Laghi.
- Promozione e coordinamento della sicurezza urbana, coordinamento e gestione videosorveglianza. Presidio del territorio, dei quartieri cittadini, dei sobborghi del Comune e nei Comuni convenzionati, sul territorio con i Comuni limitrofi per azioni e politiche pubbliche comuni con i territori contigui in ordine alla sicurezza urbana e alla viabilità. Presidio e sensibilizzazione della legalità e notifiche di polizia giudiziaria.
- Controllo della viabilità, rilevamento dei sinistri stradali, di informazione, di controllo in materia commerciale, edilizia e ambientale. Pareri inerenti impianti pubblicitari e segnaletica stradale in relazione alle vigenti normative relative al traffico e al Codice della Strada. Gestione delle procedure sanzionatorie del Codice della Strada, dei Regolamenti Comunali e del relativo contenzioso anche riguardante i ricorsi alle sanzioni elevate agli utenti del trasporto pubblico urbano.
- Svolge attività specialistiche quali: polizia giudiziaria, motociclistica, vigilanza e soccorso sulle piste da sci, educazione stradale, infortunistica, polizia edilizia ed ambientale.
- Rilascio di provvedimenti autorizzativi di vario tipo, quali occupazioni di suolo pubblico temporanee, anche di esercizi pubblici e commerciali, accesso alla zona a traffico limitato e di rilevanza urbanistica, rilascio e rinnovo permessi di circolazione anche tramite convenzioni con società partecipate, esposizione temporanea di mezzi pubblicitari, contrassegno di parcheggio per disabili, e regolamentazione di fiere, mercati e parchi di divertimento, manifestazioni. Coordinamento e gestione del Corpo e studio delle problematiche giuridico - amministrative attinenti le materie di competenza.