Gabinetto e pubbliche relazioni

Supporta il Sindaco nelle funzioni politico–istituzionali e amministrative.

Competenze

Supporta il Sindaco nelle funzioni politico–istituzionali e amministrative, in coordinamento e raccordo con la Direzione generale e con la collaborazione di Servizi e Uffici dell'Amministrazione. Gestisce l'attività e l'agenda istituzionale e progettuale del Sindaco, le funzioni esterne e il dialogo con i cittadini e la società. Assicura sostegno alle attività connesse al mandato del Sindaco, coordina e dà impulso a progettualità che fanno capo all'iniziativa e al ruolo istituzionale del Sindaco. Supporta il Sindaco nella cura e gestione dei rapporti istituzionali, delle relazioni esterne e reti di città, in raccordo con la Direzione generale. Supporta il Sindaco nel coordinamento, gestione e sviluppo delle relazioni con i soggetti esterni del territorio, nazionali e internazionali. Cura le attività inerenti progettualità, il dialogo coi cittadini e l’attività amministrativa connessa al mandato del Sindaco. Gestisce i rapporti con Circoscrizioni e comitati. Cura gli adempimenti relativi alla nomina, alla designazione e alla revoca di rappresentanti del Comune in seno ad aziende, enti, istituzioni.

Gestisce il cerimoniale, cura l'organizzazione o la collaborazione di cerimonie e festività istituzionali e segue le attività di rappresentanza. Cura la regia unitaria per la programmazione degli eventi che interessano la città, in raccordo con la struttura dedicata agli eventi e i soggetti istituzionali esterni interessati, garantendo una ricognizione programmatoria ai fini dell’attribuzione ai Servizi responsabili della loro attuazione e l’aggiornamento della Giunta comunale Cura il coordinamento e l'impulso su progetti di iniziativa del Sindaco e segue le attività di rappresentanza.

Promuove il dialogo coi cittadini e la società civile attraverso tutti i canali comunicativi e gestisce l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Assicura l'attività amministrativa complessiva connessa al mandato del Sindaco, la gestione dell'agenda istituzionale, il supporto al Sindaco per la gestione degli atti di competenza. Cura la pianificazione, il coordinamento e la gestione delle attività di comunicazione dell'Amministrazione comunale attraverso i mezzi di informazione, il sito internet e gli altri strumenti a disposizione. Sovraintende e coordina l'attività comunicativa dei servizi e degli uffici dell'Ente. Gestisce l'ufficio stampa, cura specifiche campagne di comunicazione e coordina l'attività editoriale delle testate registrate.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Direzione generale

Supporta il Direttore generale nelle sue funzioni e coordina la programmazione dell'attività dell'ente.

Unità organizzative di livello inferiore

Amministrazione

Progetto comunicazione

Cura il piano di comunicazione esterna e interna, l'attività dell'ufficio stampa e la redazione del sito.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Progetto nuovo sito

Cura il completamento del progetto per il sito istituzionale previsto dal PNRR Misura 1.4.1 e una proposta di fattibilità di strumenti di intelligenza artificiale.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio cerimoniale, grandi eventi e relazioni con il pubblico

Cura le funzioni a supporto del cerimoniale del Sindaco, il dialogo con i cittadini e l'attività amministrativa.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio dirigenziale

Allegati

Documenti

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