Competenze
Cura la gestione e valorizzazione del patrimonio azionario dell’ente, cura dei rapporti con i soggetti controllati e partecipati, attuazione del controllo sulle società partecipate, monitoraggio del rispetto degli obblighi di pubblicazione dei dati.
Predispone report e relazioni per supporto e assistenza al Sindaco nell'esercizio delle funzioni di Socio Pubblico nelle Assemblee delle società; svolge attività di studio e approfondimenti normativi, giurisprudenziali ed economici inerenti le partecipate, anche a supporto di altri servizi dell'Ente.
Collabora con il Servizio Risorse finanziarie per gli adempimenti amministrativi e contabili che coinvolgono i soggetti partecipati (verifica di conciliazione rapporti debito/credito, bilancio consolidato, ecc.).
Cura le procedure e istruisce i provvedimenti relativi alla costituzione di nuove società, all'assunzione, gestione, dismissione, revisione e razionalizzazione periodica delle partecipazioni comunali, nonché alle operazioni societarie di natura straordinaria. Svolge i controlli interni ed esterni sulle società partecipate previsti dalla normativa compresi quelli connessi all'attività di controllo della Corte dei conti e degli altri enti nazionali competenti. Segue le attività di controllo analogo sulle società in house in collaborazione con i Servizi di merito. Analizza i bilanci e aggiorna annualmente il Rapporto economico delle società e delle aziende partecipate dal Comune. Collabora con l'ufficio bilancio per i profili patrimoniali, la redazione del bilancio consolidato e i controlli dell'organo di revisione contabile del Comune. Supporta i Servizi di merito per l'affidamento della gestione di servizi pubblici alle società partecipate e alle aziende speciali compresi gli adeguamenti statutari e del contratto di servizio connessi e coordina la rilevazione presso i Servizi di merito dei dati e delle informazioni necessarie alla ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici di rilevanza economica affidati all'esterno.