Descrizione
Come da tradizione, il mese di novembre si apre con la festività di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti.
Sabato primo novembre, in occasione della festa di Ognissanti, alle 14:30 sarà celebrata la Santa messa presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi nel quadrante nord del cimitero monumentale, all’aperto, davanti alla chiesa del Redentore.
Domenica 2 novembre, per la commemorazione dei defunti, la celebrazione eucaristica avrà luogo alle 11:00 nel quadrante sud del cimitero davanti al Sacrario militare, e sarà anch’essa presieduta dall’arcivescovo Tisi. Al termine si svolgerà la deposizione delle corone in onore ai caduti italiani e austroungarici.
La giornata dei defunti sarà inoltre arricchita da una visita guidata in musica dal titolo “Volti di pietra e strade di fango” al cimitero monumentale di Trento per raccontare due secoli di storia, arte e memoria collettiva. L’iniziativa, curata dal capoufficio Servizi funerari Joseph Tassone e dall’associazione musicale Abies Alba (abete bianco), fa parte della seconda edizione della rassegna Mortali, nata per riportare la riflessione sulla morte al centro del pensiero e del discorso pubblico. Accompagnata da suoni e strumenti acustici, la visita propone un viaggio tra riti, città e identità, offrendo uno sguardo originale sull’evoluzione dei costumi legati alla memoria dei defunti. I posti sono limitati, programma completo e prenotazioni disponibili sul sito www.mortali.org. La visita avrà inizio alle 15:00.
 
 
 