Olimpiadi Milano Cortina 2026: la Fiamma arriva a Trento, giovedì 29 gennaio accensione del braciere in piazza del Duomo

Alle 18:00 la staffetta partirà da Piedicastello per poi attraversare il centro di Trento. All’arrivo dei tedofori uno spettacolo con coreografia aerea
Publication date:

19/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Immagine decorativa
© Comune di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Giovedì 29 gennaio, nel tardo pomeriggio, la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Trento, attraversando la città in un momento che si preannuncia di grande partecipazione e condivisione. La tappa trentina si inserisce nel lungo viaggio della Fiamma, simbolo di pace e dialogo, che unisce territori, comunità e persone di tutta Italia. Sarà un evento aperto a tutta la cittadinanza, per vivere insieme la passione per lo sport e i valori che i Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano. La Fiamma olimpica concluderà il suo percorso il 6 febbraio 2026, giorno della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali allo stadio San Siro di Milano.

Percorso e orari

La tappa numero 53 del viaggio della Fiamma olimpica attraverserà alcuni dei luoghi più significativi della città identificabili anche grazie alla presenza dei totem realizzati in collaborazione con Trentino Marketing. La staffetta prenderà il via alle ore 18:00 circa dalle Gallerie di Piedicastello che ospitano la terza mostra dedicata alle Olimpiadi, per poi attraversare il ponte di San Lorenzo, il cavalcavia San Lorenzo e proseguire verso via Torre Vanga, via della Prepositura, via Antonio Rosmini e via Giusti. Entrerà quindi nel quartiere delle Albere, passando vicino al Muse e attraversando piazza Donne lavoratrici per poi proseguire verso via Monte Baldo, quindi via Vittorio Veneto, corso Tre Novembre, via Santa Croce. La Fiamma poi attraverserà piazza di Fiera e a seguire largo Luigi Pigarelli, piazza Venezia per raggiungere Castello del Buonconsiglio e arrivare, alle ore 19:30, da via Belenzani in piazza del Duomo. Qui si terrà l’evento di accensione del braciere olimpico, che concluderà gli appuntamenti di intrattenimento e animazione curati dagli organizzatori e dagli sponsor programmati dalle 17:00.

In questa fase del pomeriggio, verso le 17:30 le autorità rivolgeranno un saluto alla cittadinanza e aspetteranno l’arrivo della Fiamma. Dopo i saluti istituzionali, è previsto uno spettacolo organizzato dal servizio Cultura che vuole essere un inno alla capacità di sognare in grande e al tempo stesso un’ode alla leggerezza, in risposta all’impegno quotidiano, fisico e non solo, e alla tenacia e dedizione costante di ogni atleta che si sta preparando per questa Olimpiade. Lo spettacolo sarà una coreografia aerea che unisce danza e acrobazia. Una ballerina darà vita a movimenti sospesi, fluidi e armonici, capaci di coinvolgere il pubblico e di evocare una dimensione in cui leggerezza e immaginazione si incontrano. La performance sarà accompagnata da un sottofondo musicale e dalle voci delle attrici Federica Chiusole e Beatrice Elena Festi, che dal palco guideranno lo sguardo degli spettatori attraverso un testo poetico ideato e scritto appositamente per l’occasione da Franco Stelzer. Ispirandosi ai gesti propri delle discipline invernali, le attrici esploreranno il confine tra immobilità e slancio, tra controllo e abbandono, tra sogno e realtà, raccontando quell’istante sospeso, il momento in cui tutto è ancora possibile e l’attesa fa trattenere il respiro.

Viabilità modificata attenzione ai divieti

In occasione del passaggio della Fiamma sono previste modifiche temporanee alla viabilità urbana. Per consentire lo svolgimento della staffetta in sicurezza, sarà istituito un percorso dedicato ai tedofori, accompagnati da due convogli autorizzati. I provvedimenti viabilistici entreranno in vigore a partire dalle 17:45. La Polizia locale presidierà tutte le 36 postazioni previste lungo il percorso, assicurando la gestione del traffico e l’assistenza alla viabilità. Sono previste chiusure temporanee al traffico veicolare, limitate al tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori e dei mezzi di accompagnamento. Anche il trasporto pubblico urbano potrà subire brevi sospensioni o deviazioni temporanee lungo le tratte interessate dal passaggio della manifestazione, con ripristino del servizio non appena consentito. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, a seguire le indicazioni del personale di Polizia Locale e a programmare per tempo i propri spostamenti.

Le vie interessate dal passaggio della Fiamma

Piazza Piedicastello, via Brescia, ponte San Lorenzo, cavalcavia di San Lorenzo, via Pozzo, via T. Vanga, via Rosmini, via Giusti, via A. Maestri, corso del Lavoro e della scienza, via Olivetti, piazza delle Donne lavoratrici, via Monte Baldo, rotatoria Largo Prati, via Veneto, corso III Novembre, via Santa Croce, piazza di Fiera, largo Pigarelli, via San Francesco D’Assisi, largo Porta Nuova, piazza Venezia, via dei Ventuno, via B. Clesio, piazza della Mostra (sosta della carovana). I tedofori riprenderanno quindi il percorso da piazza Sanzio, proseguendo in via Suffragio, via Manci, via Belenzani, piazza del Duomo.

In occasione del passaggio della Fiamma olimpica a Trento il consueto mercato del giovedì viene anticipato a mercoledì 28 gennaio.

Eventi e iniziative collaterali

In occasione dell’arrivo della Fiamma olimpica a Trento, il calendario di iniziative prende il via già mercoledì 28 gennaio con un appuntamento musicale di grande rilievo. Alle 20:30, all’auditorium Andrea Mascagni di via San Giovanni Bosco, è in programma un concerto del Conservatorio di Musica di Trento e Riva del Garda. Protagonista della serata sarà l’orchestra accademica del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda che eseguirà un programma dedicato a celebri pagine del repertorio sinfonico ottocentesco. Il concerto si aprirà con l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, proseguirà con l’Ouverture Romeo e Giulietta di Pëtr Il'ič Čajkovskij e si concluderà con una selezione di brani tratti dalle Suite n. 1 e n. 2 di Carmen di Georges Bizet, tra cui il Prélude, l’Aragonaise, l’Intermezzo, la Séguedille, Les Toréadors, l’Habanera, la Chanson du Toréador, La Garde Montante e la Danse Bohème.

Nella serata di giovedì 29 gennaio, al teatro Sociale di Trento, alle 20:30, è in programma il concerto The N-Ice Cello del compositore di fama internazionale Giovanni Sollima. L’artista si esibirà con un violoncello di ghiaccio, realizzato con l’acqua del ghiacciaio della Val Senales, suonandolo all’interno di una cupola trasparente che lo protegge e lo rende visibile al pubblico in sala. Per l’occasione Sollima ha composto un’opera per violoncello di ghiaccio e orchestra d’archi, che sarà eseguita insieme all’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

A cura di

Ufficio eventi, cultura e sport

Cura l’attività culturale e turistica, gestisce le pratiche di sostegno ad enti ed associazioni, la programmazione e la realizzazione degli eventi.

Ufficio cerimoniale, grandi eventi e relazioni con il pubblico

Cura le funzioni a supporto del cerimoniale del Sindaco, il dialogo con i cittadini e l'attività amministrativa.

Corpo di polizia locale di Trento - Monte Bondone

Cura le attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/01/2026

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/01/2026 16:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito