Il sottopasso diventa un'opera d'arte in bianco e nero, iniziati i lavori

Lo spazio pubblico che porta alla nuova stazione delle corriere riqualificato da un intervento site-specific. Stocker: «Le linee collegano i luoghi, ma anche le persone»
Data:

03/12/2025

Immagine decorativa
© Archivio Comune di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nel sottopasso di via Canestrini sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’opera d’arte creata da Esther Stocker, il cui linguaggio espressivo si caratterizza per la scelta di uno stile geometrico e per l’uso di una palette limitata al nero, bianco e grigio.

Presente sul posto mercoledì 3 dicembre per sovrintendere i lavori, Stocker ha dichiarato: «Mi piace un’arte che sia diretta, che sia comprensibile da tutti ma al contempo di qualità e in grado di rendere più belle le nostre città. Io ho studiato a Vienna e in California, ma sono felice di aver trovato qui nel nord Italia molta attenzione a un’arte aperta agli aspetti sociali. Anche questa mia opera formata da tante linee rimanda a un significato di questo tipo perché le linee che ho deciso di rappresentare servono a collegare i luoghi, ma anche le persone».

Il sindaco Franco Ianeselli, che oggi ha fatto un sopralluogo in via Canestrini per verificare l'avanzamento dei lavori, ha ringraziato l'artista per aver messo a servizio della città la propria arte: «Siamo davvero riconoscenti di poter ospitare a Trento quest’opera che renderà non solo bello, ma unico questo sottopassaggio. Diventerà anche più sicuro grazie alla nuova illuminazione prevista dal progetto complessivo di ristrutturazione. Si tratta di un intervento davvero molto importante tanto più che questo sottopasso, da sempre molto usato, diventerà fondamentale per collegare il centro città con la stazione delle corriere prevista all'interno del nuovo hub intermodale».

Gabriele Lorenzoni, direttore della Galleria civica e curatore della mostra di Ester Stocker, ha aggiunto: «Non sempre una mostra esce sul territorio come in questo caso ed è un bene per l’arte, ma anche per la città. Quest’opera in bianco e nero inviterà ad entrare nel sottopasso che diventerà non solo un luogo di transito ma anche un'opera da ammirare».

Il progetto, un intervento site-specific voluto dal Comune in collaborazione con il Mart per riqualificare lo spazio pubblico dell’area che connette il centro città al nuovo hub intermodale della viabilità pubblica, trasformerà questo importante snodo della mobilità cittadina in un luogo vivo, accogliente e capace di generare nuove connessioni tra spazio, cittadinanza, fruizione e creatività.

Tra optical art e minimalismo storico, Esther Stocker crea opere ambientali che, a dispetto del rigore formale e cromatico, consentono un profondo livello di interazione fra pubblico e arte, generando veri e propri spazi di immersione emotiva, a conferma del ruolo dell’arte come strumento di trasformazione e partecipazione collettiva.

Il sottopasso resterà chiuso fino a martedì 23 dicembre. In queste settimane, l’attraversamento pedonale della linea ferroviaria nella zona è possibile dal vicino sottopasso di via Verdi o dal cavalcaferrovia di San Lorenzo.

A cura di

Ufficio mobilità sostenibile

Cura le attività in materia di pianificazione della mobilità urbana, traffico e trasporto pubblico, piano della mobilità ciclabile e servizio biciclette ad uso pubblico.

Ufficio eventi, cultura e sport

Cura l’attività culturale e turistica, gestisce le pratiche di sostegno ad enti ed associazioni, la programmazione e la realizzazione degli eventi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 16:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito