Maschere, sfilate, dolci tipici e musica per il Carnevale di Trento

Dal 6 al 17 febbraio il centro storico e tutte le circoscrizioni si animeranno con oltre trenta eventi
Data:

02/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
Immagine decorativa
© Foto di Kayla Farmer su Unsplash - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sarà un carnevale diffuso quello che dal 6 al 17 febbraio animerà il centro storico e le dodici circoscrizioni con più di trenta appuntamenti in programma. Le famiglie potranno divertirsi con le sfilate di maschere e carri allegorici, dolci della tradizione e momenti di intrattenimento condiviso, per trasformare anche quest’anno i festeggiamenti di Carnevale in un’occasione comunitaria che coinvolge le associazioni del territorio.

Giostre, carri e sfilate in centro storico

I festeggiamenti cominceranno sabato 7 alle 14:00 con il concerto itinerante, che si sposterà da piazza di Fiera a piazza della Mostra, accompagnata da trampolieri e artisti di strada. E ancora, giovedì 12, nelle due piazze a divertire il pubblico più giovane ci saranno le mascotte dei cartoni animati, truccabimbi, trampolieri e artisti di strada. Sabato 14, a partire dalle 14:30, ci sarà la coinvolgente sfilata di gruppi in maschera e carri allegorici, che partirà da piazza di Fiera per dirigersi verso piazza della Mostra, dove si svolgerà la premiazione finale. La sfilata sarà accompagnata da musica e giocolieri. Infine, martedì 17 dalle 14:30 ci sarà lo spettacolo di giocoleria itinerante tra le due piazze e l’esibizione di un corpo bandistico.

Dal 6 al 17 febbraio, piazza di Fiera e piazza della Mostra ospiteranno anche le giostre, che saranno aperte tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00 e con orario esteso dalle 10:00 alle 20:00 il sabato, la domenica, giovedì 12 e martedì 17. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Promoevent.

San Giuseppe

Sabato 7, dalle 14:00 alle 17:30, il parco Duca d'Aosta diventerà teatro per lo spettacolo della Murga, che prevede l’esibizione di artisti di strada (giocolieri, fuoco, bolle di sapone) e swap party. Al termine dell’iniziativa, realizzata nell'ambito di un patto di collaborazione per la valorizzazione del parco e in collaborazione con l’Associazione teatrale universitaria (Atu), seguirà la merenda per i bambini.

Mattarello

Domenica 8 a Mattarello l’appuntamento è con il Carneval dei Matarei, che inizierà alle 10:30 con la distribuzione di brodo caldo, per poi proseguire con maccheronata e omelette al parco Ergolding. Alle 13:30, da piazza Perini comincerà la sfilata di maschere e carri allegorici per le vie del paese, con arrivo alle 14:30 in piazza Ergolding per la premiazione, e dalle 14:30 alle 15:30 scuola di ballo con “Barrio latino”. L’evento è realizzato con la collaborazione del Gruppo Alpini di Mattarello, dell’associazione Gruppo Donne, Vigili del fuoco volontari di Mattarello, Gruppo carro I Begaroi, Circolo Oratorio Santi Anzoi. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 15 febbraio.

Povo

Domenica 8, a partire dal primo pomeriggio, musica, maccheronata e mascherine al piazzale dell’oratorio insieme al Gruppo Ana di Povo/Villazzano. La festa continuerà anche domenica 15 a partire dal primo pomeriggio, alla piazza Oltrecastello, dove ci saranno sfilata di mascherine e piatto carnevalesco con la Pro Loco Oltrecastello (in caso di maltempo l’evento è rimandato a domenica 22 febbraio). La sera di martedì 17 è in programma la festa di Carnevale del Circolo Acli di Povo: dalle 20:00, intrattenimento musicale e dolci tipici di carnevale alla Casa Sociale di Povo in via Salé, in collaborazione con Avis Povo (per adesioni chiamare il 347 4905282).

Gardolo

Domenica 8 al piazzale Groff, dalle 12:30 comincerà la festa curata dalla Pro Loco Gardolo. Sabato 14 il Carnevale si sposterà a Spini di Gardolo con la festa organizzata dagli Amizi del pont dei vodi, che inizierà a partire dalle 12:30 (in caso di pioggia, l’evento è rinviato a sabato 21). Martedì 17 si festeggerà anche a Canova dalle 10:00 alle 18:00 insieme all’associazione Carpe Diem.

Bondone

A Vigolo Baselga i festeggiamenti organizzati dall’associazione 1513 si svolgeranno domenica 8 febbraio a partire dalle 12:00, nel piazzale Vigili del Fuoco - Strada di Vigolo Baselga, 10. Anche a Sopramonte domenica 8 ci si potrà ritrovare insieme nel piazzale Oratorio, a partire dalle 12:00, per la festa curata dall’associazione Noi Oratorio del Bondone. A Cadine l’appuntamento con la festa organizzata dall’associazione Pro Loco Cadine è in piazza della Regola a partire dalle 12:00 di domenica 15.

Oltrefersina

In Oltrefersina, l’appuntamento con la “grostolada” in compagnia è per giovedì 12 nella sede dell'associazione Villazzano Tre, in via Conci 86/C. Venerdì 13 i festeggiamenti si sposteranno al circolo ricreativo culturale "La casota", in via Gramsci 36, per la “grostolada” delle 16:30. Martedì 17 festa anche in Clarina a partire dalle 11:30 con l'associazione Noi San Carlo e a Villazzano Tre, dove dalle 12:00, alla tensostruttura in via Conci 86/C, ci sarà la “gnoccolada” con l'associazione Villazzano Tre.

Villazzano

A Villazzano l’appuntamento è per sabato 14, al piazzale Trattoria “Nadio”, con la “canederlada” curata da Iniziative Grotta. I festeggiamenti proseguiranno anche domenica 15 al Centro Valnigra, dove dalle 12:00 ci sarà la “sgnocolada alpina” curata dagli Alpini di Povo e Villazzano e dall’associazione Tre Fontane.

Argentario

Il Carnevale di San Donà, in programma sabato 7 a partire dalle 12:30 (o domenica 8 in caso di maltempo) è curato dal Comitato Quartiere di San Donà. Sabato 14 a Montevaccino ci saranno festa e pranzo comunitario dalle 12:00 alle 16:00. Il sessantunesimo Carnevale di Martignano, curato dal Comitato attività culturali e ricreative di Martignano, è invece in programma domenica 15 a partire dalle 13:00, in piazza Canopi (in caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 22). Martedì 17, a Cognola, la festa per il Carnevale inizierà alle 12:00 in piazza dell'Argentario con l’associazione Pro Loco Argentario (in caso di maltempo, l’evento è posticipato a sabato 21), mentre a Villamontagna i festeggiamenti a base di “polentalonga” si svolgeranno in via per Campel a partire dalle 12:00 insieme al Comitato Carnevale di Villamontagna (in caso di maltempo l’evento è rimandato a domenica 22 febbraio).

Meano

A Cortesano domenica 8 tutti al piazzale delle ex scuole, dalle ore 12:30, per il Carnevale organizzato dall’associazione Canopi (in caso di maltempo, la festa è posticipata a sabato 14). A Meano il Carnevale organizzato dal Comitato del Carnevale dei Ragazzi di Meano si festeggerà domenica 15 alle Case Sardagna a partire dalle ore 10:30: alle 13:00 è previsto il ritrovo delle mascherine con sfilate al Giardino della Madonnina (in caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 22). Domenica 22 l’appuntamento è a Gazzadina, in piazza Madonna di Caravaggio alle 12:00, con la festa organizzata dal Circolo Culturale di San Martino (in caso di maltempo, l’evento è rimandato a domenica primo marzo).

Sardagna

A Sardagna, per festeggiare il Carnevale, domenica 15 febbraio alle 12:00 pastasciutta in piazza con il Gruppo Alpini.

Ravina

Sabato 14, a Romagnano, la festa organizzata dal Gruppo Alpini è in programma dalle 10:00 alle 16:00 al parcheggio del Centro civico in via alle Sette Fontane 1. Martedì 17, dalle 11:30 alle 17:00, festa anche al parco di Ravina in via Filari Longhi con il Gruppo AuRoRa.

Per restare sempre aggiornati sul programma degli eventi, è possibile consultare la pagina dedicata agli eventi del Carnevale.

La sfilata

È stata prorogata a domenica 8 la scadenza per aderire con il proprio carro alla sfilata in centro città e provare a vincere un premio in denaro (vedi comunicato stampa). Chi desiderasse partecipare deve allegare alla domanda le debite certificazioni riguardo alla sicurezza (per le cui spese è possibile richiedere un contributo), redatte secondo le indicazioni emanate dal servizio Polizia amministrativa della Provincia autonoma di Trento. 

È possibile fino al 6 febbraio iscriversi per partecipare con il proprio gruppo in maschera alla sfilata.

A cura di

Ufficio eventi, cultura e sport

Cura l’attività culturale e turistica, gestisce le pratiche di sostegno ad enti ed associazioni, la programmazione e la realizzazione degli eventi.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

18/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 14:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito