Descrizione
Inaugura mercoledì 8 ottobre alle 18:00, nelle Cantine di Torre Mirana, l’esposizione di Beatrice Ballarini Principi di bellezza. La Costituzione come esperienza estetica.
La mostra invita a una profonda riflessione sul legame tra etica, estetica e storia. Attraverso un viaggio visivo, la Costituzione italiana - nei suoi articoli fondamentali - viene presentata come un'autentica opera d'arte civica, emersa dal buio di un'epoca violenta. Ogni suo principio e ogni sua parola sono stati conquistati con il sacrificio di un'intera generazione, raccogliendo i frutti di un lungo percorso verso la democrazia.
Ogni opera vuole avvicinare il visitatore alla bellezza intrinseca di valori come l'uguaglianza, la solidarietà, il lavoro, la dignità umana, fondamenti della nostra comunità. L'obiettivo è svelare la Costituzione non solo come una perenne fonte di ispirazione e pensiero critico, ma quale fondamento di un'autentica bellezza civile.
L’esposizione, che è visitabile fino alle 17:00 di mercoledì 15 ottobre, è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 19:00.