Iscrizione al nido d'infanzia - Accettazione del posto e pagamento

  • Servizio non attivo
Per l'anno scolastico 2024/2025 la raccolta delle domande d'iscrizione al nido è avvenuta nel periodo tra il 1 ottobre 2024 e il 30 aprile 2025. Il servizio ritornerà disponibile per l'anno scolastico 2025/2026.

Come accettare il posto ed effettuare il pagamento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a a tutti gli utenti che hanno presentato regolare domanda di iscrizione al nido, entro i termini indicati, e sono risultati idonei per l'assegnazione di un posto al nido d'infanzia

Trento

Descrizione

Il genitore o tutore legale deve accettare formalmente il posto assegnato entro i termini stabiliti in graduatoria.
La mancata accettazione è considerata una rinuncia e comporta la cancellazione del bambino o della bambina dalla graduatoria unicamente per quel nido d'infanzia.
L'accettazione si perfeziona con il pagamento di un anticipo tariffario e comporta la cancellazione definitiva del bambino o della bambina dalle graduatorie per le altre scelte effettuate in fase di domanda.
In caso di rinuncia al posto accettato non è previsto il rimborso dell'importo versato come anticipo tariffario.

Disponibilità di posti in corso d'anno

Per i posti eventualmente disponibili dopo la prima assegnazione o in corso di anno educativo, il genitore deve accettare formalmente il posto entro due giorni lavorativi dalla comunicazione.

Come fare

Se hai ottenuto il posto al nido devi accettarlo formalmente entro la scadenza fissata, tramite Stanza del Cittadino:

  1. accedi tramite SPID alla Stanza del Cittadino tramite il link sotto riportato, che trovi anche nella comunicazione di assegnazione del posto
  2. compila il modulo online
  3. effettua il pagamento dell'anticipo tariffario, esclusivamente tramite le modalità riportate nel modulo accettazione.

Cosa serve

L'accettazione del posto non necessita di nessuna documentazione. Il pagamento dell'anticipo tariffario è acquisito in automatico dall'ufficio.

Cosa si ottiene

L'ammissione alla frequenza al nido d'infanzia accettato

Tempi e scadenze

Accettazione del posto come da assegnazione in graduatoria: entro i termini stabiliti nella determina di approvazione della graduatoria
Accettazione del posto dopo la prima assegnazione e in corso d'anno: entro 2 giorni lavorativi dalla comunicazione

Costi

Anticipo tariffario
50 Euro

L'importo sarà decurtato dalla prima retta di frequenza

Informazioni dettagliate sul calcolo della retta da pagare sono disponibili nella guida dedicata al servizio di Nido d'infanzia, alla voce "Frequenza al nido"

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito