Pubblicare atti all'Albo pretorio elettronico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere la pubblicazione di atti all'Albo Pretorio online nei casi previsti da legge, regolamento o disposizione comunale

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai soggetti che per legge, regolamento o disposizione comunale devono portare a pubblica conoscenza documenti che necessitano di essere pubblicati all'Albo online.

Trento

Descrizione

L'Albo pretorio elettronico è uno spazio online sul sito web del Comune accessibile a tutti, dove vengono pubblicati gli atti per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione in base alle normative vigenti. All'interno vengono pubblicati anche gli atti che l'Amministrazione comunale ritiene di dover rendere noti ai cittadini.

La pubblicazione online degli atti rende il loro contenuto ufficialmente noto. Gli atti pubblicati all'Albo restano disponibili per il periodo previsto dalla normativa. Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è attiva una postazione informatica per poter accedere all'Albo Pretorio.

Come fare

Per pubblicare un documento o un atto all'Albo Pretorio online è necessario spedire una pec all'ufficio Archivio e Protocollo, allegando i documenti necessari.
Per richieste di cambiamento di nome e cognome per un adulto o un minore, è possibile:

  • inviare una mail tramite posta elettronica certificata (PEC)
  • presentarsi di persona, all'ufficio Archivio e Protocollo

Cosa serve

  • modulo "Richiesta di pubblicazione atti all'Albo Pretorio on-line";
  • copia dei documenti da pubblicare all'Albo.

Per richiedere il cambiamento di nome e cognome di un adulto è necessario presentare:

  • modulo "Richiesta affissione all'Albo Pretorio on-line cambiamento modifica nome e cognome";
  • decreto di autorizzazione all'affissione ed eventuale avviso rilasciato da Prefettura o Commissariato del Governo;
  • eventuale delega firmata e copia della carta d'identità del richiedente.

Per richiedere il cambiamento di nome e cognome di un minore è necessario presentare:

  • modulo "Richiesta affissione all'Albo Pretorio online - cambiamento modifica nome cognome minori";
  • decreto di autorizzazione all'affissione ed eventuale avviso rilasciato da Prefettura o Commissariato del Governo;

Richiesta pubblicazione di atti all'Albo Pretorio on-line

Modulo per richiedere la pubblicazione di documenti all'Albo pretorio online.

Richiesta di affissione all'Albo Pretorio online - cambiamento modifica nome cognome

Modulo per richiedere la pubblicazione dell'avviso contenente il sunto della domanda di cambiamento/modificazione del nome e/o cognome

Richiesta affissione all'Albo pretorio online - cambiamento modifica nome cognome minori

Modulo per richiedere la pubblicazione dell'avviso contenente il sunto della domanda di cambiamento/modificazione del nome e/o cognome di minori

Cosa si ottiene

Pubblicazione all'albo pretorio online dei documenti.

Se la richiesta di pubblicazione viene accolta, l'atto sarà pubblicato all'Albo pretorio online. I documenti rimangono affissi per la durata stabilita, comprese le festività civili.

Tempi e scadenze

I documenti restano pubblicati fino alla mezzanotte dell'ultimo giorno di pubblicazione richiesto.

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Regolamento per la tutela della riservatezza dei dati personali

Disciplina il trattamento dei dati personali di cui è titolare l’Amministrazione comunale.

Disciplinare sulla tenuta dell'Albo pretorio elettronico

Con deliberazione della Giunta comunale n. 134 del 3 agosto 2015 è stato approvato il “Disciplinare sulla tenuta dell'albo pretorio elettronico”.

Link a siti esterni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito