Richiesta tesserino attività di hobbista

  • Servizio attivo

Modalità per ottenere il tesserino di hobbista, che consente lo svolgimento dell'attività di vendita hobbistica nella Provincia autonoma di Trento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli Hobbisti, cioè chi vende, in modo saltuario e occasionale, merci e prodotti di modico valore, anche usati, non appartenenti al settore alimentare, compresi gli oggetti di propria produzione che presentano i caratteri tipici dell'artigianato, anche artistico, per la realizzazione dei quali è sufficiente una comune capacità progettuale e di esecuzione.

Trento

Descrizione

La vendita in forma hobbistica è consentita nel corso dei quattro anni di validità del tesserino identificativo e nel limite di quattordici giornate all'anno, da utilizzare in misura non superiore a otto nei Comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.

La partecipazione a mercati, sagre, fiere e manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi, equivale ad una sola giornata. Il valore complessivo della merce esposta non può essere superiore a 2.000 euro e il valore del singolo prodotto non può essere superiore a 200 euro.

Non è possibile farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività di vendita.

Come fare

È possibile presentare la domanda eslusivamente online.

Cosa serve

Il richiedente dovrà presentare una fototessera a colori.

Cosa si ottiene

Tesserino hobbista

Il richiedente verrà contattato quando il tesserino è pronto per il ritiro e dovrà presentarsi di persona all'ufficio responsabile, portando con se una fototessera a colori.

Tempi e scadenze

15 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo (su istanza)
16,00 Euro

Da acquistare preventivamente, inserendone poi gli estremi nel servizio digitale e conservare per possibili controlli successivi

Marca da bollo (su provvedimento)
16,00 Euro

Da pagare al Comune (che la assolve virtualmente) al momento della presentazione della domanda

Diritti di istruttoria
27,00 Euro

Accedi al servizio

Servizio per ottenere il rilascio del tesserino necessario allo svolgimento dell'attività di hobbista

Il richiedente, o un altro componente del suo nucleo familiare, non deve già essere in possesso di altro tesserino hobbista in corso di validità e rilasciato da un Comune della Provincia di Trento.

Casi particolari

Gli enti del Terzo Settore possono contattare telefonicamente l'ufficio al numero sotto riportato.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito