Sportello unico attività produttive (Suap)

  • Servizio attivo

Nel portale Suap è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del Suap e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

A chi è rivolto

È tenuto alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) chi vuole aprire una delle seguenti attività economiche:

  • attività commerciali, quali per esempio attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie), bed and breakfast, commercio al dettaglio, commercio on line
  • produttive e artigianali (acconciatori, estetisti, panificatori)
  • ricettive
  • agricole.
Trento

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) esercita le competenze in relazione alla presentazione di pratiche relative alle attività produttive di competenza del Comune di Trento. Il servizio rappresenta l'unico punto di accesso per ricevere e gestire tutte le segnalazioni o comunicazioni inerenti alle attività produttive di seguito elencate:

Agricoltura

  • avvio, gestione, cessazione attività agrituristica
  • avvio, gestione, cessazione attività enoturistica.

Industria e artigianato

  • avvio, gestione, cessazione attività di rimessa
  • avvio, gestione, cessazione attività di acconciatore
  • avvio, gestione, cessazione attività di estetista
  • avvio, gestione, cessazione attività noleggio senza conducente
  • avvio, gestione, cessazione attività di panificazione
  • avvio, gestione, cessazione attività di tintolavanderia e lavanderia a gettone.

Commercio, turismo e servizi

  • avvio, gestione, cessazione attività di commercio (vicinato/medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita/centri commerciali, vendite straordinarie, vendita in forme speciali, vendita per mezzo di distributori automatici, vendita presso il domicilio del consumatore, manifestazione fieristica, commercio su aree pubbliche in forma itinerante, ingrosso, vendita di giornali e riviste, vendite temporanee)
  • avvio, gestione, cessazione attività di toelettatura, detenzione, pensione e addestramento di animali
  • avvio, gestione, cessazione attività di somministrazione di alimenti e bevande (aperto al pubblico, non aperto al pubblico, gestione settore separato, somministrazione per mezzo di distributori automatici, somministrazione temporanea)
  • avvio, gestione, cessazione attività ricettive (alberghiere, extra-alberghiere, rifugi alpini ed escursionistici).

L'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.
Le Segnalazioni Certificate di inizio attività (SCIA) e le comunicazioni che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa, fatti salvi casi eccezionali determinati dall'urgenza di inviare la segnalazione/comunicazione in presenza di problemi tecnici".

Come fare

Per poter avviare un'attività, è necessaria la presentazione della Scia, collegandosi al portale del Suap.

Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID  o Carta d'identità elettronica (Cie).

Cosa serve

La documentazione da presentare è indicata all'interno del servizio e può variare sulla base della tipologia di istanza da presentare.

Tempi e scadenze

L’attività oggetto della Scia può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente.
Il Comune, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della Scia, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa e i suoi effetti alla normativa vigente, l’Amministrazione, con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l’adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure da parte del privato, decorso il suddetto termine, l’attività si intende vietata.
Con lo stesso atto motivato, in presenza di attestazioni non veritiere o di pericolo per la tutela dell'interesse pubblico in materia di ambiente, paesaggio, beni culturali, salute, sicurezza pubblica o difesa nazionale, l'amministrazione dispone la sospensione dell'attività intrapresa.
L'atto motivato interrompe il termine, che ricomincia a decorrere dalla data in cui il privato comunica l'adozione delle suddette misure. In assenza di ulteriori provvedimenti, decorso lo stesso termine, cessano gli effetti della sospensione eventualmente adottata.
Decorso il termine per l’adozione dei provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, l’Amministrazione adotta comunque i predetti provvedimenti in presenza delle condizioni previste dall’articolo 21-nonies della legge 241/1990 per l'esercizio dell'autotutela.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Eventuali costi nei confronti dell'Apss (Azienda provinciale per i servizi sanitari) solamente per determinate tipologie di istanza.

Una volta verificato nella tabella sottostante l'importo da versare a titolo di diritti di istruttoria per la tipologia di pratica che si intende presentare, effettuare il pagamento spontaneo inserendo i campi richiesti (Cognome Nome/Ragione Sociale, Codice Fiscale/Partita IVA, Causale, Importo, E-mail).

Per ulteriori informazioni consultare la guida dedicata "Come pagare i pagamenti spontanei pagoPA".

A fine procedura di pagamento è necessario stampare e conservare la ricevuta, oppure farsela consegnare dal prestatore di servizio presso il quale ci si è recati per effettuare il pagamento (ricevitorie, sportello bancario, ATM, ...).

Copia della ricevuta, attestante l'avvenuto versamento, deve essere allegata alla documentazione che si intende presentare al Comune di Trento.

Sono esentati dal pagamento dei diritti di istruttoria gli enti morali, le onlus, le associazioni no profit e comunque gli enti ed i soggetti che operano senza finalità lucrative.

Non sono dovuti diritti di istruttoria per comunicazioni di cessazione.

TIPO SCIA EURO
Nomina nuovo preposto 26,00
Negozio di vicinato – apertura, subingresso, ampliamento 52,00
Negozio di media struttura – apertura, subingresso, ampliamento 52,00
Negozio di grande struttura – apertura, subingresso, ampliamento 52,00
Rivendita di giornali 52,00
Rivendita di giornali – subingresso 52,00
Spaccio commerciale 26,00
Affido di reparto 52,00
Commercio al dettaglio per corrispondenza/televisione 26,00
Commercio al dettaglio con apparecchi automatici 26,00
Commercio al dettaglio al domicilio dei consumatori 26,00
Commercio al dettaglio elettronico 26,00
Panificio 26,00
Tintolavanderia 26,00
Commercio all’ingrosso 52,00
Somministrazione aperta al pubblico (nuova apertura, estensione tipologia, aumento superficie, trasferimento) 155,00
Albergo (nuova apertura, subingresso, variazione classificazione, ampliamento) 155,00
Somministrazione al pubblico – subingresso 26,00
Somministrazione al pubblico – gestioni unitarie 26,00
Somministrazione con distributori automatici 26,00
Somministrazione non aperta al pubblico 26,00
Somministrazione a domicilio (catering) 26,00
Ospitalità turistico familiare (bed & breakfast) 26,00
Affittacamere 52,00
Case e appartamenti per vacanze 52,00
Ostelli per la gioventù 52,00
Case per ferie 52,00
Albergo diffuso (nuova apertura, subingresso, ampliamento) 52,00
Rifugi 26,00
Acconciatore/estetista (nuova apertura, subingresso, ampliamento) 52,00
Acconciatore/estetista – responsabile tecnico 52,00
Noleggio autoveicoli senza conducente 26,00
Nuova apertura autorimessa 26,00
Animali da compagnia/toelettatura, addestramento, allevamento, custodia 11,00
Ambulante itinerante - attivazione 55,00
Ambulante itinerante - subingresso 27,00
Ambulante itinerante – variazione merceologica 27,00
Ambulante itinerante – variazione merceologica 27,00
vendita/somministrazione temporanea in occasione di eventi 27,00
Manifestazioni fieristiche locali - Comunicazione 27,00
Agriturismo (nuova apertura, subingresso, ampliamento) 26,00
Strutture ricettive all'aperto: campeggio/ campeggio – villaggio/campeggio parco per vacanze 52,00
Area di sosta attrezzata per autocaravan 52,00

Accedi al servizio

Sede di Edilizia privata

Al piano terra (entrata terrazza) e primo piano del Top Center

Via del Brennero 312 - 38121 Trento

Orari al pubblico:

Gli uffici Edilizia privata e Tutela del territorio sono aperti con sportello dedicato ai professionisti tecnici, previo appuntamento, nelle giornate di lunedì 8.30-12.00 e giovedì 13.00-16.00. 

L'ufficio SUAP e attività amministrativa per l'edilizia è aperto al pubblico senza appuntamento negli orari di apertura

Lun
8:00 - 12:00
Mar
8:00 - 12:00
Mer
8:00 - 12:00
Gio
8:00 - 12:00
Ven
8:00 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Ingresso uffici tecnici comunali presso Top Center

Le Segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) e le istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica sul portale web Suap.

L'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di posta elettronica certificata non è ammesso.

Le Scia e le istanze che dovessero giungere via Pec saranno rifiutate.

La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito