Per effettuare l'attività temporanea di vendita al dettaglio di cibi, bevande o altri prodotti, le imprese devono presentare la Scia (segnalazione certificata di inizio attività).
Nel caso invece di vendita temporanea (anche di alimenti) promossa, ad esclusivo scopo benefico o di autofinanziamento, da istituti scolastici, parrocchie, centri di aggregazione giovanile, centri per anziani ed enti e associazioni che operano per finalità sociali e abbiano sede nel territorio del Comune di Trento, va presentata la comunicazione di vendita temporanea e occasionale.
Questa procedura è subordinata al rilascio della concessione degli spazi. L’attività di vendita può avere durata solo fino al termine della manifestazione.
Esclusivamente per la vendita di prodotti del settore alimentare, prima di presentare la Scia è necessario verificare di essere in regola con l’obbligo di notifica sanitaria all'Unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.