Strade da vivere - Trento in movimento

Percorso partecipato per la realizzazione di una Zona 30
Data di pubblicazione:

23/01/2024

Immagine decorativa
© Archivio Comune di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Corpo

Il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), approvato a febbraio dell’anno scorso, affronta il tema della mobilità proponendo azioni concrete e politiche strutturate. L’ambizioso obiettivo del Pums, nell’orizzonte del medio-lungo periodo, è di rendere la nostra città più vivibile, sicura e sostenibile attraverso una nuova gestione delle strade cittadine, trasformate in uno spazio urbano democratico e accessibile.

La visione del Piano è quella di ricercare un equilibrio migliore per quanto riguarda la distribuzione degli spazi destinati ai vari utenti della strada, cercando di restituirne il più possibile a quelli più vulnerabili, ovvero pedoni e ciclisti, con interventi pensati per garantire la massima sicurezza e insieme una maggiore vivibilità e attrattività della città.

Una delle azioni previste dal Pums è la creazione di “Zone 30”, interventi di trasformazione dello spazio stradale che aumentano la sicurezza di tutti gli utenti e migliorano la qualità di vita nei quartieri residenziali con interventi di moderazione del traffico più facili da mettere in pratica e più economici rispetto alla realizzazione di nuove piste ciclabili.

La decisione di pianificare le Zone 30 si basa sulla creazione di una nuova cultura della mobilità. Per questo, è fondamentale coinvolgere le persone mostrando i benefici di un nuovo “stile di vita” che, una volta conosciuto, può essere compreso e accettato.

Da qui l'importanza di rendere la realizzazione delle Zone 30 un processo partecipato che darà vita a un progetto condiviso.

L’Amministrazione ha individuato il quartiere di Gardolo e il quartiere della Clarina come le prime aree sperimentali di attivazione della Zona 30.

In questo ambizioso progetto l’Amministrazione sarà supportata dall’architetto Matteo Dondè, uno degli esperti più conosciuti nel panorama nazionale sul tema.

Il percorso partecipato

Percorso partecipato Mattarello
Lunedì, 25 Novembre 2024

Percorso partecipato Mattarello

Strade da vivere - Trento in movimento
Materiali informativi sul percorso partecipato nel quartiere di Mattarello
Leggi di più
Percorso partecipato Clarina
Lunedì, 02 Settembre 2024

Percorso partecipato Clarina

Strade da vivere - Trento in movimento
Materiali informativi sul percorso partecipato nel quartiere della Clarina
Leggi di più
Percorso partecipato Gardolo
Lunedì, 29 Aprile 2024

Percorso partecipato Gardolo

Strade da vivere - Trento in movimento
Materiali informativi sul percorso partecipato nel quartiere di Gardolo
Leggi di più

Risposte alle domande frequenti

Strade da vivere

Le domande più frequenti poste dai cittadini in relazione alla creazione di “Zone 30” prevista dal Pums.

Martedì, 03 Giugno 2025

Progetto definitivo "Strade da vivere" Gardolo

Il progetto definisce gli interventi strutturali che completano la zona 30” nel quartiere di Gardolo. Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale il 24 marzo 2025.
Tipologia di documento:
Leggi di più
Giovedì, 09 Febbraio 2023

Piano urbano della mobilità sostenibile

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 24 del 9 febbraio 2023, ha approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile, unitamente al Biciplan e Masterplan.

Il Pums approvato sostituisce il precedente Pum.
Tipologia di documento:
Leggi di più

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito