Competenze
Supporta il Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni previste dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti o attribuite dal Sindaco, nel rispetto delle competenze spettanti al segretario comunale secondo la normativa vigente.
Cura l’organizzazione e la gestione delle attività amministrative a supporto degli organi istituzionali: attività e funzioni consultive, referenti e di assistenza del Consiglio comunale, delle Commissioni consiliari e della Giunta comunale, supporto alla Presidenza del Consiglio comunale e ai Consiglieri, inclusi i Consiglieri delegati, per l’esercizio del mandato e adempimenti amministrativi connessi, segreteria della Conferenza permanente dei Sindaci nell'ambito della convenzione per la gestione associata dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme.
Esamina in via preliminare gli atti che saranno sottoposti alla Giunta comunale ed al Consiglio comunale al fine di verificare la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti, salva comunque sempre, in entrambe le fattispecie, la competenza dei Servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa di riferimento.
Cura la pubblicazione delle deliberazioni ai sensi della vigente normativa, e relative comunicazioni ai Capigruppo, ai Revisori dei Conti e alle strutture competenti. Coordina gli adempimenti in materia di accesso agli atti, di procedimento amministrativo e fornisce consulenza giuridica alle strutture comunali in materia di protezione dei dati personali, con il supporto delle diverse strutture competenti sulle tematiche coinvolte, e con gruppi di lavoro.
Fornisce consulenza giuridica ai Servizi competenti per l’aggiornamento dei regolamenti dell’Ente in relazione all’evoluzione del quadro normativo. Supporta il Segretario generale nello svolgimento delle funzioni di Ufficiale Rogante in materia contrattuale, nelle attività di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nonché nell'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio.
Cura gli adempimenti per la formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione, stipulati in forma di atto pubblico o scrittura privata, il supporto specialistico e la consulenza alle strutture nella predisposizione degli atti contrattuali, nonché di convenzioni e protocolli con altri Enti. Garantisce supporto e consulenza giuridica agli organi dell’Ente e alle sue strutture, cura i controlli successivi di regolarità amministrativa.
Coordina l’attività amministrativo contabile dell’Avvocatura, unità organizzativa che opera con indipendenza e autonomia a supporto di tutte le strutture e gli organi dell’Ente per la tutela del Comune nell’attività contenziosa e di precontenzioso e con riferimento alle scelte difensive, conformemente alla L. 31 dicembre 2012, n. 247.