Circoscrizioni e servizi demografici

Cura i servizi in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento.

Competenze

Al Servizio Circoscrizioni e servizi demografici fanno capo le competenze su stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento. Le attività del servizio sono dirette:

  • a cittadini/e (per i servizi di stato civile, anagrafe ed elettorale);
  • alle associazioni/enti senza scopo di lucro e ai medici/pediatri (per la concessione di spazi del Comune);
  • alle realtà locali (per gli aspetti elettorali e amministrativi dei beni di uso civico);
  • alle Circoscrizioni (per il funzionamento dei Consigli circoscrizionali, la gestione amministrativa delle Circoscrizioni, il supporto nell'organizzazione di attività e iniziative sul territorio quali eventi, laboratori, incontri pubblici e lo studio e pianificazione di un percorso per l’evoluzione e innovazione delle stesse in nuove forme);
  • alla struttura comunale per i servizi di portineria e custodia armata degli immobili e per la conduzione delle polizze assicurative.

Lo stato civile cura le posizioni giuridiche di ogni persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità (nascite, matrimoni, unioni civili, morti, cittadinanze). Nella sostanza, cura e aggiorna i registri di stato civile, rilascia certificazioni e forma atti pubblici. Raccoglie i testamenti biologici (Dat). L’anagrafe cura l’anagrafe della popolazione residente, ossia la raccolta delle informazioni (che cambiano nel tempo per cause naturali o civili) relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze. Rilascia quindi i certificati anagrafici e le carte d’identità. L’Anagrafe è la base di numerosi altri servizi pubblici che attingono alle informazioni anagrafiche per lo svolgimento delle loro funzioni (elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario..). Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno, in particolare dal Commissariato del Governo per la Provincia di Trento. Compete al Servizio la gestione di tutti i procedimenti relativi ad anagrafe e stato civile, e degli sportelli al cittadino sul territorio comunale, front office e servizi online nelle materie di competenza. Il servizio elettorale svolge tutte le attività connesse all’esercizio del diritto elettorale, all’aggiornamento delle liste elettorali e all’organizzazione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie, comprese le votazioni delle Asuc ed alla tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori).

Attraverso le funzioni della coesione territoriale l’Amministrazione gestisce e sviluppa il valore delle proprie risorse a favore del territorio. In particolare, assegna in concessione gli immobili comunali a canone agevolato per le associazioni e per i servizi socio-assistenziali (centri diurni e di servizi per anziani, centri aperti per minori, centri di accoglienza, ecc.). Cura anche l’assegnazione degli immobili per i medici di medicina generale e per i pediatri. Cura gli atti per la gestione amministrativa dei beni di uso civico rapportandosi direttamente con le quattro ASUC locali (Sopramonte-Vigolo Baselga-Baselga del Bondone-Villamontagna). In assenza di ASUC, e solo nelle operazioni immobiliari che determinano il trasferimento di proprietà o la costituzione di diritti reali, in cui sono coinvolti sia il Comune di Trento che la Frazione, ha la competenza ad intervenire in rappresentanza della Frazione. Cura l’affidamento in appalto e la gestione dei servizi di portineria e custodia armata degli immobili del Comune, garantisce e amministra la conduzione delle polizze assicurative. Con il decentramento fornisce il supporto tecnico amministrativo per il funzionamento delle Circoscrizioni; cura il coordinamento, il supporto e la verifica delle attività delle Circoscrizioni per dare omogeneità e sostegno alle funzioni dei singoli segretari e gestisce e cura l’assegnazione per l’utilizzo temporaneo delle sale e degli spazi circoscrizionali.

Supporta le Circoscrizioni nell'organizzazione di attività e iniziative sul territorio quali eventi, laboratori, incontri pubblici, anche attraverso le associazioni. Promuove progetti e attività nelle Circoscrizioni, in sinergia con le altre strutture comunali e con gli stakeholders interessati, sulla base dell’analisi dei dati, dei fabbisogni e degli strumenti disponibili. Cura lo studio e la pianificazione di un percorso per l’evoluzione e innovazione delle Circoscrizioni in nuove forme, a supporto dei decisori, anche sulla base delle analisi delle best practice nazionali e internazionali.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area servizi alla cittadinanza

Il Dirigente d’Area cura il coordinamento delle attività trasversali per le tematiche di competenza dell’Area.

Unità organizzative di livello inferiore

Amministrazione

Ufficio coesione territoriale e decentramento

Cura il coordinamento delle attività delle Circoscrizioni, le concessioni di spazi destinati a uso associativo e la gestione amministrativa dei beni di uso civico.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio stato civile, anagrafe ed elettorale

Cura le attività e i servizi direttamente rivolti alla cittadinanza inerenti stato civile, anagrafe ed elettorale, e i relativi certificati.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio dirigenziale

Servizi offerti

Autorizzazioni

Permessi di transito in strade forestali

Come richiedere un permesso di transito sulle strade forestali all'Azienda forestale Trento e Sopramonte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Presidente di seggio elettorale: dichiarazione di disponibilità

Come presentare la dichiarazione di disponibilità al ruolo di presidente di seggio

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Presidente di seggio elettorale: iscrizione all'albo

Come richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Pubblicazioni di matrimonio - Comunicazione dei dati online

Come comunicare i dati per richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Albo comunale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dati anagrafici e di stato civile

Come richiedere l'aggiornamento o la rettifica di dati anagrafici o di stato civile.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini dell'Unione Europea

Come richiedere l'attestazione rilasciata al cittadino comunitario residente a Trento per l'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta della tessera elettorale

Come richiedere la tessera elettorale

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta di accesso documentale

Come richiedere l'accesso documentale ad atti o documenti formati o detenuti dal Comune di Trento

Ulteriori dettagli

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito