Competenze
- Supporta l'esercizio delle attribuzioni spettanti al Direttore generale in base alle disposizioni normative vigenti, all'ordinamento regionale del personale dei Comuni e al Regolamento organico generale del personale.
- Coordina e gestisce l'attività di programmazione dell'attività dell'ente, al fine di garantire l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente. Cura l’analisi ed il coordinamento delle politiche pubbliche urbane e dei progetti strategici. Programma e coordina gli interventi finalizzati alla razionalizzazione della spesa in coerenza con gli obiettivi fissati dal protocollo di finanza locale e alla semplificazione dell'attività e dei procedimenti amministrativi. Presiede e coordina le funzioni di controllo strategico e di gestione in ordine ai risultati conseguiti rispetto agli obiettivi predefiniti, ai livelli di efficacia, efficienza ed economicità della gestione.
- Promuove e coordina lo sviluppo e l’innovazione dell’organizzazione. Presidia e cura le relazioni con soggetti esterni ed i rapporti internazionali su tematiche strategiche, coordina e cura le iniziative sui temi della ricerca e dei rapporti con le Università, incluso il protocollo Unicittà. Promuove la costruzione di reti di città. Promuove e supporta la presentazione e gestione dei progetti finanziati con fondi europei.