Richiesta di accesso generalizzato

  • Servizio attivo

Come richiedere l'accesso a documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Trento

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti, imprese, studenti, stranieri

Trento

Descrizione

L'accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come fare

La richiesta di accesso generalizzato, attraverso la compilazione del modulo indicato, non necessita di motivazione e deve indicare:

  • gli estremi del richiedente
  • i documenti ai quali si riferisce, o gli elementi necessari per la loro identificazione.

È possibile presentare richiesta di accesso:

  • alle strutture comunali che detengono i documenti oggetto della richiesta, individuabili consultando l'organigramma
  • all'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), il quale provvederà a trasmettere la richiesta agli uffici competenti

La richiesta può essere presentata tramite:

  • Pec (Ufficio relazioni con il pubblico)
  • posta elettronica ordinaria
  • posta raccomandata
  • fax (modalità valida solo per i cittadini privati)
  • di persona presso l'ufficio competente o l'Urp.

Cosa serve

  • modulo di richiesta di accesso
  • copia della carta di identità (se la richiesta è inviata tramite email o tramite fax)

Richiesta di accesso generalizzato

Modulo per la richiesta di rilascio di documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Trento.

Cosa si ottiene

Accesso ai dati e ai documenti detenuti dall'Amministrazione

Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

La presa visione degli atti è gratuita.

L'estrazione di copia cartacea o digitale dei documenti è tuttavia subordinata al rimborso dei costi di riproduzione sostenuti e documentati dall'Amministrazione.
Il tariffario relativo a tali costi è consultabile nel documento allegato.

Accedi al servizio

Sede di Appalti e partenariati

Al quinto piano del Top Center

Via del Brennero 312 - 38121 Trento

Orari al pubblico:

Lun
8.00 - 12.00
Mar
8.00 - 12.00
Mer
8.00 - 12.00
Gio
8.00 - 12.00
Ven
8.00 - 12.00
Valido dal 05/06/2025

Ingresso uffici tecnici comunali presso Top Center

Sede di Biblioteca e archivio storico

Sede degli uffici di Biblioteca e archivio storico presso la biblioteca centrale di Trento, via Roma 55

Via Roma 55 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Lun
8:30 - 19:30
Mar
8:30 - 19:30
Mer
8:30 - 19:30
Gio
8:30 - 19:30
Ven
8:30 - 19:30
Sab
8:30 - 18:30
Valido dal 11/09/2024
Valido al 09/06/2025
Lun
8:30 - 19:30
Mar
8:30 - 19:30
Mer
8:30 - 19:30
Gio
8:30 - 19:30
Ven
8:30 - 19:30
Sab
8:30 - 12:30
Valido dal 10/06/2025
Valido al 10/09/2025

I servizi di distribuzione e di riproduzione, così come i pagamenti, sono sospesi dalle 12:30 alle 14:00 e dopo le 18:00

Lun
8:30 - 18:30
Mar
8:30 - 18:30
Mer
8:30 - 18:30
Gio
8:30 - 18:30
Ven
8:30 - 18:30
Valido dal 05/06/2025

Interno della biblioteca centrale di via Roma

Sede di Edilizia privata

Al piano terra (entrata terrazza) e primo piano del Top Center

Via del Brennero 312 - 38121 Trento

Orari al pubblico:

Gli uffici Edilizia privata e Tutela del territorio sono aperti con sportello dedicato ai professionisti tecnici, previo appuntamento, nelle giornate di lunedì 8.30-12.00 e giovedì 13.00-16.00. 

L'ufficio Attività amministrativa per l'edilizia è aperto al pubblico senza appuntamento negli orari di apertura.

Lun
8:00 - 12:00
Mar
8:00 - 12:00
Mer
8:00 - 12:00
Gio
8:00 - 12:00
Ven
8:00 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Ingresso uffici tecnici comunali presso Top Center

Sede di Gabinetto e pubbliche relazioni

Al secondo piano di Palazzo Geremia

Via R. Belenzani 20 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Lun
8.30 - 16.30
Mar
8.30 - 16.30
Mer
8.30 - 16.30
Gio
8.30 - 16.30
Ven
8.30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna di Palazzo Geremia

Sede di Innovazione digitale

Al primo piano della palazzina in via Maccani

Via E. Maccani 148 - 38121 Trento

Esterna palazzina uffici comunali di via Maccani

Ulteriori informazioni

Regolamento generale delle entrate tributarie comunali

Disciplina l’applicazione dei tributi comunali

Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico e generalizzato

Disciplina lo svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza del Comune di Trento, nonché l'esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato

Tariffario - riproduzione di atti

Tariffe relative alla riproduzione di atti istituzionali e non istituzionali

Link a siti esterni

Contatti

Contatti Segreteria generale

Segreteria generale

Supporta il Segretario Generale nelle  funzioni previste dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti o attribuite dal Sindaco.

Appalti e partenariati

Cura appalti, partenariato pubblico privato, affidamenti di lavori, servizi e forniture. 

Gabinetto e pubbliche relazioni

Supporta il Sindaco nelle funzioni politico–istituzionali e amministrative.

Direzione generale

Supporta il Direttore generale nelle sue funzioni e coordina la programmazione dell'attività dell'ente.

Corpo di polizia locale di Trento - Monte Bondone

Cura le attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.

Risorse umane

Cura le procedure di selezione e mobilità interna ed esterna, il personale e i procedimenti disciplinari.  

Tributi e patrimonio

Gestione amministrativa del patrimonio immobiliare.

Innovazione digitale

Cura lo sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e telefonia ed il presidio della sicurezza dell’informazione dell’Ente.

Circoscrizioni e servizi demografici

Cura i servizi in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento.

Welfare e coesione sociale

Cura le funzioni socio-assistenziali e gli interventi in materia di assistenza e beneficenza pubblica.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito