Richiesta di accesso generalizzato

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Come richiedere l'accesso a documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Trento

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti, imprese, studenti, stranieri

Trento

Descrizione

L'accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come fare

La richiesta di accesso generalizzato, attraverso la compilazione del modulo indicato, non necessita di motivazione e deve indicare:

  • gli estremi del richiedente
  • i documenti ai quali si riferisce, o gli elementi necessari per la loro identificazione.

È possibile presentare richiesta di accesso:

  • alle strutture comunali che detengono i documenti oggetto della richiesta, individuabili consultando l'organigramma
  • all'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), il quale provvederà a trasmettere la richiesta agli uffici competenti

La richiesta può essere presentata tramite:

  • Pec (Ufficio relazioni con il pubblico)
  • posta elettronica ordinaria
  • posta raccomandata
  • fax (modalità valida solo per i cittadini privati)
  • di persona presso l'ufficio competente o l'Urp.

Cosa serve

  • modulo di richiesta di accesso
  • copia della carta di identità (se la richiesta è inviata tramite email o tramite fax)

Richiesta di accesso generalizzato

Modulo per la richiesta di rilascio di documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Trento.

Cosa si ottiene

Accesso ai dati e ai documenti detenuti dall'Amministrazione

Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

La presa visione degli atti è gratuita.

L'estrazione di copia cartacea o digitale dei documenti è tuttavia subordinata al rimborso dei costi di riproduzione sostenuti e documentati dall'Amministrazione.
Il tariffario relativo a tali costi è consultabile nel documento allegato.

Accedi al servizio

Sede di Welfare e coesione sociale

Da piano terra al terzo della palazzina in via Bronzetti

Via F. Bronzetti 1 - 38122 Trento

Orari al pubblico:

Lun
8:30 - 12:30
Mar
8:30 - 12:30
Mer
8:30 - 12:30
Gio
8:00 - 16:00
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 05/06/2025

Esterna della palazzina degli uffici comunali di via Bronzetti

Ulteriori informazioni

Regolamento generale delle entrate tributarie comunali

Disciplina l’applicazione dei tributi comunali

Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico e generalizzato

Disciplina lo svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza del Comune di Trento, nonché l'esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato

Tariffario - riproduzione di atti

Tariffe relative alla riproduzione di atti istituzionali e non istituzionali

Link a siti esterni

Contatti

Contatti Segreteria generale

Segreteria generale

Supporta il Segretario Generale nelle  funzioni previste dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti o attribuite dal Sindaco.

Appalti e partenariati

Cura appalti, partenariato pubblico privato, affidamenti di lavori, servizi e forniture. 

Gabinetto e pubbliche relazioni

Supporta il Sindaco nelle funzioni politico–istituzionali e amministrative.

Direzione generale

Supporta il Direttore generale nelle sue funzioni e coordina la programmazione dell'attività dell'ente.

Corpo di polizia locale di Trento - Monte Bondone

Cura le attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.

Risorse umane

Cura le procedure di selezione e mobilità interna ed esterna, il personale e i procedimenti disciplinari.  

Tributi e patrimonio

Gestione amministrativa del patrimonio immobiliare.

Innovazione digitale

Cura lo sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e telefonia ed il presidio della sicurezza dell’informazione dell’Ente.

Circoscrizioni e servizi demografici

Cura i servizi in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento.

Welfare e coesione sociale

Cura le funzioni socio-assistenziali e gli interventi in materia di assistenza e beneficenza pubblica.

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