Competenze
Presidio e coordinamento della stazione appaltante in conformità alla disciplina in tema di contratti pubblici. Supporto specialistico ed operativo alle strutture e ai RUP in tema di appalti e partenariato pubblico privato, affidamenti di lavori, servizi e forniture. Predisposizione e gestione delle procedure di gara a supporto delle strutture comunali per affidamento di servizi, forniture e lavori. Affidamento di servizi e forniture: gestione diretta degli adempimenti per la scelta del contraente nelle gare formali con predisposizione dei relativi atti. Affidamento di lavori pubblici: gestione diretta degli adempimenti per la scelta del contraente nelle gare formali di lavori, oltre che degli incarichi professionali, con predisposizione dei relativi atti, e delle ulteriori procedure di affidamento di lavori di importo definito con disposizioni organizzative dell’Amministrazione.
Gestione delle attività dell’economato, inclusi gli acquisti di servizi e forniture per garantire il funzionamento degli uffici comunali. Coordina la programmazione triennale degli acquisti di servizi e forniture e collabora alla programmazione operativa di lavori pubblici. Presidio della normativa di settore, definizione e aggiornamento dei regolamenti comunali di competenza e delle direttive interne per le procedure di affidamento e l’attività contrattuale dell’Ente. Fornisce supporto relativamente a fasi precontenziose della gestione contrattuale in collaborazione con la Segreteria generale. È referente dell’Avvocatura comunale per i contenziosi riferiti alle attività di propria competenza.
Consulenza in materia di gare e contratti pubblici, anche attraverso predisposizione di atti e modulistica standard e formazione interna, anche per l’utilizzo di piattaforme telematiche; referente per le attività in tema di contratti pubblici inerenti ANAC e l'Osservatorio dei contratti pubblici. Gestione dell’anagrafe della stazione appaltante, con funzione di responsabile (RASA). Supporto trasversale sul partenariato pubblico e privato, in collaborazione con il servizio Risorse finanziarie per i profili economico finanziari connessi. Gestione di procedura (gara formale) di partenariato pubblico privato. Supporta i servizi competenti per gli adempimenti procedimentali finalizzati alla scelta del contraente nelle procedure ad evidenza pubblica inerenti la realizzazione di parcheggi pertinenziali.