Competenze
Al Servizio Servizi Demografici e Decentramento fanno capo le competenze su stato civile, anagrafe, elettorale, coesione territoriale e decentramento. Le attività del Servizio sono dirette:
- a tutti i cittadini (per i servizi di stato civile, anagrafe ed elettorale);
- alle associazioni/enti senza scopo di lucro e ai medici/pediatri (per la concessione di spazi del Comune);
- alle realtà locali (per gli aspetti elettorali e amministrativi dei beni di uso civico);
- alle Circoscrizioni (per il funzionamento dei Consigli circoscrizionali e la gestione amministrativa delle Circoscrizioni);
- alla struttura comunale per i servizi di portineria e custodia armata degli immobili e per la conduzione delle polizze assicurative.
Lo stato civile cura le posizioni giuridiche di ogni persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità (nascite, matrimoni, unioni civili, morti, cittadinanze). Nella sostanza, cura e aggiorna i registri di stato civile, rilascia certificazioni e forma atti pubblici. Raccoglie i testamenti biologici (Dat).
L’Anagrafe cura l’anagrafe della popolazione residente, ossia la raccolta delle informazioni (che cambiano nel tempo per cause naturali o civili) relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze. Rilascia quindi i certificati anagrafici e le carte d’identità. L’Anagrafe è la base di numerosi altri servizi pubblici che attingono alle informazioni anagrafiche per lo svolgimento delle loro funzioni (elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario..).
Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno, in particolare dal Commissariato del Governo per la Provincia di Trento.
Compete al Servizio la gestione di tutti i procedimenti relativi ad anagrafe e stato civile, e degli sportelli al cittadino sul territorio comunale, front office e servizi online nelle materie di competenza. Il servizio elettorale svolge tutte le attività connesse all’esercizio del diritto elettorale, all’aggiornamento delle liste elettorali e all’organizzazione di tutte le consultazioni elettorali e referendarie, comprese le votazioni delle Asuc ed alla tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio e scrutatori).
Attraverso le funzioni della coesione territoriale l’Amministrazione gestisce e sviluppa il valore delle proprie risorse a favore del territorio. In particolare, assegna in concessione gli immobili comunali a canone agevolato per le associazioni e per i servizi socio-assistenziali (centri diurni e di servizi per anziani, centri aperti per minori, centri di accoglienza, ecc.). Cura anche l’assegnazione degli immobili per i medici di medicina generale e per i pediatri.
Cura gli atti per la gestione amministrativa dei beni di uso civico rapportandosi direttamente con le quattro ASUC locali (Sopramonte-Vigolo Baselga-Baselga del Bondone-Villamontagna). In assenza di ASUC, e solo nelle operazioni immobiliari che determinano il trasferimento di proprietà o la costituzione di diritti reali, in cui sono coinvolti sia il Comune di Trento che la Frazione, ha la competenza ad intervenire in rappresentanza della Frazione.
Cura l’affidamento in appalto e la gestione dei servizi di portineria e custodia armata degli immobili del Comune, garantisce e amministra la conduzione delle polizze assicurative.
Con il decentramento fornisce il supporto tecnico amministrativo per il funzionamento delle Circoscrizioni; cura il coordinamento, il supporto e la verifica delle attività delle Circoscrizioni per dare omogeneità e sostegno alle funzioni dei singoli segretari e gestisce e cura l’assegnazione per l’utilizzo temporaneo delle sale e degli spazi circoscrizionali.