Competenze
- Progettazione e direzione lavori riguardanti le opere pubbliche stradali, in particolare strade, parcheggi, percorsi ciclabili e pedonali, arredo urbano all’esterno del perimetro dei centri storici, reti acque bianche e nere, regimazione rogge cittadine, reti di illuminazione, di telecomunicazione, di trasmissione dati (fibra ottica) e reti semaforiche, urbanizzazioni primarie in genere ed organizzazione idraulica nel territorio.
- Coordinamento e gestione delle attività tecniche connesse alla progettazione e realizzazione degli interventi, anche con affidamenti a professionisti esterni. Cura di proposte preliminari, rilievi e restituzione grafica, redazione di progetti definitivi ed esecutivi, assistenza tecnica nelle procedure di esproprio e di appalto, direzione lavori, assistenza e contabilità lavori, alta sorveglianza. Gestione di appalti per lavori in economia negli ambiti di competenza.
- Rilascio di pareri sull’idoneità delle opere di urbanizzazione primaria per interventi edilizi sia di iniziativa pubblica che privata, con azioni di controllo sia in fase di progetto che di realizzazione. Collabora con il Servizio Urbanistica per varianti e modifiche al PRG con azioni di controllo nella fase di progettazione, assistenza tecnica nella procedure di esproprio, supervisione dei lavori in fase esecutiva, verifica contabile ed assistenza al collaudo sulle opere di urbanizzazione primaria da realizzare nell’ambito dei piani attuativi.
- Gestione e controllo sull'esecuzione per il contratto di servizio di acquedotto e fognatura, incluse le attività di programmazione e controllo degli interventi di manutenzione straordinaria da eseguire tramite la Società incaricata della gestione delle reti di fognatura. Rilascia le autorizzazioni allo scarico previste dalla normativa vigente. Collabora con la Società affidataria della rete di acquedotto per la programmazione e definizione degli interventi straordinari di potenziamento/estensione/ammodernamento.
- Presidio, gestione e manutenzioni delle reti di illuminazione, delle reti semaforiche e dei sistemi tecnologici per il monitoraggio e gestione di traffico e ambiente (sistema di guida ai parcheggi e pannelli a messaggio variabile, raccolta dati flussi veicolari, gestione semaforica centralizzata, monitoraggio ambientale con telecamere) nonché delle reti di telecomunicazione a larga banda, su cavi ottici, in rame e wireless.
- Supporto per la definizione e attuazione di una strategia di acquisizione e di analisi dei dati inerenti la mobilità provenienti dai sistemi di monitoraggio del traffico, parcheggi, videocamere e sensoristica Io, in raccordo con il Responsabile della Transizione digitale e il Mobility manager.