Competenze
- Coordinamento e gestione attività di front office e di back office inerenti i procedimenti in materia di edilizia privata e attività produttive sul territorio comunale. Sportello di riferimento per cittadini e imprese in materia.
- Edilizia privata: cura gli atti istruttori e provvede al rilascio dei titoli edilizi ordinari, convenzionati e in deroga, finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio. Svolge inoltre attività di controllo di SCIA edilizie, e, a campione, di Comunicazioni di inizio lavori asseverate, Comunicazioni opere libere, Documento unico di regolarità contributiva (Durc) relativi ai lavori eseguiti in edilizia privata e Segnalazioni certificate di agibilità (Scagi). Rilascia gli accertamenti di conformità urbanistica per le opere pubbliche del Comune e i pareri di conformità per le opere pubbliche di competenza della Provincia e dello Stato.
- Responsabile della gestione dei controlli sul territorio diretto alla vigilanza edilizia e di eventuali ordinanze di riduzione in pristino per opere abusive. Cura gli atti istruttori e provvede al rilascio dei titoli edilizi in sanatoria, le procedure di regolarizzazione dirette all'applicazione della sanzione di legge per abusi edilizi non sanabili attivate su istanza di parte, nonché procedure di irrogazione della sanzione di legge d'ufficio.
- Rilascia inoltre pareri preventivi e consultivi in materia edilizia e volture dei titoli edilizi. Redige le convenzioni per opere di urbanizzazione e le convenzioni previste dalla legge quali atti presupposti per il rilascio dei permessi di costruire. Svolge i controlli sulle istanze di esenzione dal contributo di costruzione per prima abitazione preliminari alla sottoscrizione della relativa convenzione e cura i relativi rimborsi.
- Funzioni istruttorie e di supporto della Commissione Edilizia Comunale (CEC) e della Commissione per la Pianificazione territoriale ed il paesaggio (CPC) del Territorio Val d’Adige. Il/La Dirigente è delegato/a al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di competenza del Sindaco.
- Cura il Regolamento Edilizio Comunale e gli altri regolamenti o prontuari attinenti le competenze del servizio in materia edilizia, predispone gli atti di competenza in materia per la Giunta e il Consiglio Comunale, svolge attività di consulenza e supporto sulle materie di competenza.
- Sportello Unico Attività produttive (Suap): ha competenza sugli adempimenti inerenti le attività produttive legate alla piattaforma telematica Suap, per l'accettazione e il controllo delle SCIA. In relazione alle procedure per l’esercizio di attività economiche, cura la gestione dei procedimenti e il rilascio di autorizzazioni e licenze. Cura i regolamenti e gli atti a valenza generale inerenti le attività economiche di competenza.