Competenze
- Progettazione e realizzazione di opere pubbliche. Cura la realizzazione di interventi inerenti edifici pubblici e scolastici, impianti sportivi e cimiteriali, sia di nuova costruzione che di ristrutturazione.
- Svolge le attività tecniche connesse alla progettazione e realizzazione degli interventi, direttamente o mediante affidamenti a professionisti esterni, curando, in tal caso, l’affidamento dell’incarico, i rapporti, la gestione del contratto professionale, le liquidazioni ed il coordinamento.
- Si occupa della redazione dei documenti relativi alla fase preliminare alla progettazione, di rilievi, PFTE e progetti esecutivi, assistenza tecnica delle procedure di esproprio e di appalto, direzione lavori, assistenza e contabilità lavori, alta sorveglianza; gestione di appalti per lavori in economia.
- Cura la progettazione e direzione lavori di edifici comunali, quali asili nido e scuole materne, scuole elementari e medie, edilizia residenziale, edifici per uffici ed attività pubbliche, biblioteche e sale di lettura, teatri e centri civici ed attività associative, attività sociali e di assistenza, case di riposo, cimiteri, e impianti sportivi individuati, sia di nuova costruzione che di ristrutturazione e riqualificazione, in coordinamento e collaborazione con le altre strutture comunali interessate. Collabora per le attività necessarie per la progettazione e realizzazione delle opere di competenza anche di altre strutture comunali. Si occupa anche di studi di fattibilità e analisi, concorsi di progettazione, pareri nelle materie di competenza, analisi per vulnerabilità sismiche.
- Supporta i Servizi tecnici per progettazione ed applicazioni BIM (Building Information Modeling): supporto per la progettazione e la direzione dei lavori attraverso il processo BIM curando l’affidamento dell’incarico, i rapporti, la gestione del contratto professionale e lo sviluppo della progettazione. Organizza e coordina le principali progettazioni impostate con il processo BIM.