Competenze
- Supporta il Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni previste dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti o attribuite dal Sindaco, nel rispetto delle competenze spettanti al segretario comunale secondo la normativa vigente.
- Ai sensi del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige il Segretario è responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni e provvede per la loro pubblicazione, svolge le funzioni consultive, referenti, di assistenza e di verbalizzazione degli organi collegiali dell’ente, la funzione di garanzia in ordine alla conformità dell’azione amministrativa all’ordinamento giuridico e in ordine alla trasparenza e al diritto di accesso agli atti amministrativi, la funzione rogatoria degli atti di cui l’ente è parte, nonché la direzione degli uffici deputati a supportarlo nello svolgimento di tali funzioni.
- Esamina in via preliminare gli atti che saranno sottoposti alla Giunta comunale ed al Consiglio comunale al fine di verificare la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti, salva comunque sempre, in entrambe le fattispecie, la competenza dei Servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa tecnica di riferimento.
- Supporta il Segretario generale nello svolgimento delle funzioni di Ufficiale Rogante in materia contrattuale, nelle attività di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nonché nell'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio. Coordina gli adempimenti in materia di accesso agli atti, di procedimento amministrativo e di rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e supporta le strutture comunali negli adempimenti in materia. Cura l’organizzazione e la gestione delle attività amministrative a supporto degli organi istituzionali: attività e funzioni consultive, referenti e di assistenza del Consiglio comunale, delle Commissioni consiliari e della Giunta comunale, supporto alla Presidenza del Consiglio comunale e ai Consiglieri, inclusi i Consiglieri delegati, per l’esercizio del mandato e adempimenti amministrativi connessi, segreteria della Conferenza permanente dei Sindaci nell'ambito della convenzione per la gestione associata dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme.
- Coordina l’aggiornamento, la riorganizzazione e la pubblicazione dei regolamenti dell’Ente in relazione all’evoluzione del quadro normativo fornendo consulenza e supporto specialistico alle strutture.
- Garantisce supporto e consulenza giuridica per la gestione dell’albo pretorio. Cura la pubblicazione delle deliberazioni, degli atti e dei documenti da portare a conoscenza del pubblico ai sensi della vigente normativa, e relative comunicazioni ai Capigruppo, ai Revisori dei Conti e alle strutture competenti, Cura gli adempimenti per la formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione, stipulati in forma di atto pubblico o scrittura privata, il supporto specialistico e la consulenza alle strutture nella predisposizione degli atti contrattuali, nonché di convenzioni e protocolli con altri Enti.
- Garantisce supporto e consulenza giuridica agli organi dell’Ente e alle sue strutture, cura i controlli successivi di regolarità amministrativa. Coordina l’attività amministrativo contabile dell’Avvocatura, unità organizzativa che opera con indipendenza e autonomia a supporto di tutte le strutture e gli organi dell’Ente per la tutela del Comune nell’attività contenziosa e di precontenzioso e con riferimento alle scelte difensive, conformemente alla L. 31 dicembre 2012, n. 247.