CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

logo polizia locale

Contatti

Orario per il pubblico:

Per l'orario di tutti gli uffici consultare l'elenco sottostante.

Riferimenti utili:
Telefono segreteria:
0461889111 0461884444
Fax:
0461889109
Indirizzo:
VIA E. MACCANI, 148
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Comandante
GIACOMONI LINO

Personale

Competenze

Le attribuzioni, il funzionamento e l’ordinamento sono disciplinati dal Regolamento speciale del Corpo Polizia Municipale di Trento - Monte Bondone approvato con deliberazione consiliare del 26.10.2005 n. 102 e successive modifiche.
Il Corpo di polizia locale assume il nome di Corpo Polizia Locale di Trento - Monte Bondone in relazione all’attività svolta sulla base di apposita convenzione con i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme.

Esercita, nel rispetto della normativa dello Stato e degli Enti Locali, funzioni di polizia locale che si concretizzano in attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.

Assolve a compiti di controllo della viabilità, con servizi appiedati e moto-automontati, di presidio dei quartieri cittadini, dei sobborghi del Comune e nei Comuni convenzionati.

Svolge attività di rilevamento dei sinistri stradali, di informazione, di controllo in materia commerciale, edilizia e ambientale.

Esprime pareri sulla collocazione di impianti pubblicitari e della segnaletica stradale in relazione alle vigenti normative relative al traffico e al Codice della Strada.

Organizza la gestione dei turni di lavoro e dei servizi, l’addestramento e l’istruzione del personale, la gestione economale e la cura delle dotazioni del Corpo che non siano gestite a livello centralizzato, lo studio delle problematiche giuridico - amministrative attinenti le materie di competenza

Provvede alla gestione delle procedure sanzionatorie del Codice della Strada, dei Regolamenti Comunali e del relativo contenzioso anche riguardante i ricorsi alle sanzioni elevate agli utenti del trasporto pubblico urbano, cura il rilascio di provvedimenti autorizzativi di vario tipo (occupazioni di suolo pubblico temporanee anche di esercizi pubblici e commerciali, accesso alla zona a traffico limitato e di rilevanza urbanistica, rilascio e rinnovo permessi di circolazione nelle aree colorate soggette a sosta a pagamento, esposizione temporanea di mezzi pubblicitari, circolazione per disabili, ecc.) e alla regolamentazione di fiere, mercati e parchi di divertimento, manifestazioni.

Con nuclei specialistici svolge attività di polizia giudiziaria, motociclistica, vigilanza e soccorso sulle piste da sci, educazione stradale, infortunistica, polizia edilizia ed ambientale.

Posizione nell'organigramma

Lunedì, 31 Gennaio 2011 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Gennaio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl