Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita

Cura e promuove le attività per lo sviluppo economico e sostenibile della città, per lo sport e i sani stili di vita.

Competenze

  • Cura e promuove le attività per lo sviluppo economico e sostenibile della città, le politiche in materia di servizi pubblici locali e società partecipate del Comune, in materia di sport e sani stili di vita, agricoltura e alimentazione sostenibile.
  • Gestione società partecipate: cura le partecipazioni comunali per ciò che attiene l’adesione a società, la cessione di partecipazioni, gli aumenti di capitale, i conferimenti e le fusioni; il supporto ai servizi di merito per gli adempimenti inerenti l’affidamento di servizi pubblici; le valutazioni di convenienza e opportunità nella scelta delle forme di gestione di servizi pubblici o di altre attività dell’Amministrazione. Per le società in house, organizza l'attività finalizzata al controllo analogo. Cura il rapporto economico delle società e delle aziende partecipate e gli adempimenti in materia di controlli interni ed esterni previsti dalla normativa.
  • Promozione del territorio: gestisce misure a sostegno del tessuto economico della città e del Monte Bondone, favorisce le opportunità di crescita delle attività economiche, di concerto con le categorie, al fine di migliorare la capacità di attrazione della città; cura l'attribuzione dei riconoscimenti previsti dalle norme provinciali inerenti le attività economiche. Nell'ambito delle politiche comunali a favore del settore agricolo, promuove l’informazione e sensibilizzazione di iniziative per valorizzare le aziende agricole, la filiera corta e la sostenibilità.
  • Cura i rapporti con l’Agenzia del lavoro e la promozione di politiche urbane per favorire l’attrattività e l’occupazione. Cura i regolamenti e gli atti a valenza generale inerenti le attività economiche di competenza. Coordina la realizzazione di iniziative commerciali da parte di terzi su spazi pubblici e il servizio taxi, rilascia le autorizzazioni del trasporto pubblico non di linea (taxi e NCC) e del commercio su suolo pubblico.
  • Statistica: cura gli adempimenti di competenza in materia di rilevazioni ISTAT. Cura la raccolta, l'elaborazione e la diffusione di dati e informazioni statistiche necessarie all'Amministrazione comunale a fini programmatori e decisionali. Collabora con i servizi interni e con soggetti esterni, in particolare con Università ed altri Istituti di ricerca alla costruzione di strumenti per facilitare analisi e processi decisionali supportati dai dati.
  • Sport e sani stili di vita: cura la realizzazione di Trento Sport City, i rapporti con l’Azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi- ASIS, redige ed aggiorna gli atti fondamentali e assolve i compiti stabiliti dal contratto. Gestisce e cura i rapporti con il CONI, le Federazioni e le società sportive, favorendo occasioni di incontro e di scambio in particolare con il volontariato sportivo. Provvede all'assegnazione di contributi: per l’attività ordinaria delle società sportive, l’allestimento di manifestazioni sportive; l’acquisto di attrezzature da parte delle società sportive; interventi di realizzazione, miglioramento, ampliamento di impianti sportivi. Affida in gestione gli impianti sportivi di proprietà comunale. Favorisce la promozione e la diffusione della cultura sportiva per i cittadini, oltre alla pratica motoria e sportiva dei giovani anche attraverso le istituzioni scolastiche in collaborazione con il mondo associativo e sportivo. Coordinamento per eventi e manifestazioni sportive anche promosse da altre realtà del territorio. Propone le tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi minori. Studia e cura le politiche di promozione della salute urbana e delle città sane, gestisce i rapporti con con gli stakeholders, anche mediante iniziative con le società partecipate, reti con altre città e Enti in materia di educazione all’alimentazione, salute, prevenzione per l’invecchiamento attivo e promozione di sani stili di vita.

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Amministrazione

Ufficio partecipate e politiche urbane sostenibili

Cura le procedure di costituzione di nuove società e le partecipazioni comunali, le attività di controllo sulle società in house e le misure a sostegno del tessuto economico della città.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio sport

Cura la gestione del contratto con ASIS, i rapporti con il CONI, le Federazioni e le società sportive e promuove la diffusione della cultura sportiva e i sani stili di vita.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio studi e statistica

Cura gli adempimenti di competenza in materia di rilevazioni ISTAT.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio dirigenziale

Persone

Cristina Mariavittoria Ambrosi

  • Dirigente servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita

Ulteriori dettagli

Servizi offerti

Imprese e commercio

Riconoscimento qualifica di "Bottega storica trentina"

Procedura per presentare domanda ed ottenere l'iscrizione all'Albo delle botteghe storiche del Trentino

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Riscontro delle richieste di controllo del contenuto di dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto notorio

Come richiedere al Comune di Trento il controllo del contenuto di dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto notorio presentate

Ulteriori dettagli
Imprese e commercio

Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

Scia per somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari

Ulteriori dettagli
Mobilità e trasporti

Sostituzione automezzo autorizzato al servizio pubblico di taxi o al noleggio da rimessa con conducente

Come procedere per sostituire l'autovettura autorizzata taxi o Ncc (noleggio con conducente)

Ulteriori dettagli
Mobilità e trasporti

Subingresso taxi - noleggio con conducente (Ncc)

Come presentare domanda di subingresso in una licenza di taxi o in un'autorizzazione di ncc fino a 9 posti.

Ulteriori dettagli
Imprese e commercio

Vendita del proprio prodotto agricolo

Come presentare comunicazione per la vendita del proprio prodotto agricolo (avvio attività, subingresso e cessazione)

Ulteriori dettagli
Imprese e commercio

Vendita temporanea al dettaglio

Attività temporanea di vendita al dettaglio di cibi, bevande o altri prodotti.

Ulteriori dettagli

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito