Cultura, turismo e politiche giovanili

Sviluppa le politiche in materia di cultura, turismo e politiche giovanili. Cura eventi e manifestazioni.

Competenze

  • Sviluppo del piano di politica culturale della città in ambito culturale e formativo, con attenzione agli impatti turistico-economici e alla collaborazione di istituzioni, associazioni ed enti, valorizzando le competenze e le professionalità locali. Gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale cittadino, collaborazione con le realtà museali, gestione degli spazi espositivi di Torre Mirana e Cappella Vantini e cura del catalogo dei beni artistici di proprietà del Comune. Sostiene le attività di Enti e Istituzioni culturali del territorio, favorisce le iniziative e le proposte dell’associazionismo e del volontariato, anche attraverso l’erogazione di contributi e benefici di altra natura.
  • Coordinamento, presidio e promozione di manifestazioni ed eventi con impatto sulla città e sul territorio comunale, gestione del calendario degli eventi e delle attività amministrative connesse. Collabora alla realizzazione del Festival dell'Economia e ad altri eventi di rilevanza nazionale e internazionale, con la Provincia autonoma di Trento, l'Università e altri attori coinvolti. Programmazione e realizzazione degli eventi, supporto e collaborazione con i Servizi interni nella progettazione, realizzazione e gestione degli eventi sulla base della programmazione e degli indirizzi della Giunta, anche collaborando con enti e realtà del territorio per valorizzare l’attrattività della città. Promuove e coordina la semplificazione delle procedure connesse e il supporto agli organizzatori per gli aspetti di competenza.
  • Coordinamento delle funzioni per il turismo e la promozione della città e del Monte Bondone. Sviluppo del Piano di politica turistica, individuando le azioni prioritarie, anche con l’Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone. Promozione del marketing culturale e turistico e dell’immagine della città e del Monte Bondone. Gestione delle strutture turistiche di proprietà comunale, e del Malgone Candriai.
  • Coordinamento delle attività relative alle politiche giovanili e del servizio civile volontario. Sviluppo del piano per le politiche giovanili e dei Piani giovani di zona, relazioni con soggetti e reti. Cura la gestione dei Centri per la creatività giovanile e delle altre strutture a carattere commerciale. Sostiene le progettualità del mondo associazionistico, mediante contributi, agevolazioni e attrezzature musicali. Rafforza i canali di confronto e co-progettazione con le autonomie scolastiche e con l'Università di Trento, anche curando e promuovendo i progetti di tirocini e di alternanza scuola lavoro connessi.
  • Gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e locale, sostiene e coordina l’attività dei Centri Giocastudiamo. Cura i progetti nel campo della solidarietà internazionale e cooperazione decentrata e l’erogazione di contributi alle Associazioni che operano nei paesi in difficoltà, curando i rapporti con organismi internazionali e di paesi terzi, in via di sviluppo o in conflitto. Cura la promozione delle pari opportunità in sinergia con soggetti sociali e istituzionali per il superamento di ogni forma di discriminazione.

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Amministrazione

Ufficio cultura, turismo ed eventi

Cura l’attività culturale e turistica, gestisce le pratiche di sostegno ad enti ed associazioni, la programmazione e la realizzazione degli eventi.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio politiche giovanili

Cura le linee strategiche del piano per le politiche giovanili e i Piani giovani di zona, il sistema di interventi a favore dei giovani, della loro professionalizzazione e dell’accesso al mondo del lavoro.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio dirigenziale

Servizi offerti

Educazione e formazione

Bandi per tirocini curricolari ed extracurricolari svolti da studenti e laureati UniTn

Come attivare un tirocinio curriculare o post-laurea presso il Comune di Trento

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Concessione di contributi ordinari e straordinari per progetti nell'ambito delle politiche giovanili

Come accedere a contributi ordinari e straordinari per progetti di particolare rilievo cittadino nell'ambito delle politiche giovanili

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Concessione di contributi per attività culturali su bando

Il Comune sostiene le associazioni culturali del territorio erogando contributi su bando

Ulteriori dettagli
Educazione e formazione

Concessione di contributi per progetti di rete delle scuole

Come richiedere contributi per progetti di rete nelle scuole primarie e secondarie e centri di formazione professionale (Cfp).

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Concessione di contributi straordinari per attività culturali

Il Comune sostiene le associazioni culturali del territorio erogando contributi straordinari per progetti di particolare rilievo cittadino

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Concessione di vantaggi economici tramite avviso per lo svolgimento di eventi ed iniziative in ambito cittadino

Il Comune pubblica annualmente un avviso con scadenze bimestrali per richiedere agevolazioni sull'uso di attrezzature e spazi comunali (palchi, sedie, ecc)

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Manifestazione di interesse per realizzazione eventi all’aperto in città

L'amministrazione comunale pubblica, semestralmente, avvisi pubblici per la creazione di un calendario eventi, da realizzare negli spazi cittadini

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Piano giovani di zona - Trento Arcimaga

Il Comune di Trento fornisce sostegno a progetti proposti dai/dalle giovani e dove i/le giovani sono protagonisti/e

Ulteriori dettagli

Allegati

Documenti

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito